Alex Falcone è di Trieste.
E' l'unico italiano a partecipare al concorso europeo promosso dagli Uriah Heep. Li conoscete? Li ricordate? Negli anni Settanta furono una delle più note band inglesi, un impasto di hard rock e folk, potenti riff e delicate melodie.
Al pianoforte e voce, Alex fa la cover di Rain, una canzone del 1972 tratta dall'album ''Magician's Birthday''. ,
Ai cori c'è Irene,
figlia della mia amica Luisa.
Per guardare il video (e votare): http://www.uriah-heep.com/newa/UHTributeContest.php
cliccando su ''Alex Falcone :: Rain''.
Questo è il comunicato ufficiale.
Il tastierista triestino Alex Falcone,
proveniente da esperienze passate in ambito musicale, sempre apprezzate dalla critica specializzata, con band di rilievo quali Heaven’s Touch e Wind, dato il suo innato amore per l’hard rock seventies ed il classic rock americano melodico, si sta dedicando anima e corpo nella realizzazione del suo primo Cd da solista ‘’AphasiA’’ dove si possono trovare diverse collaborazioni nazionali ed internazionali con nomi altisonanti quali Kee Marcello (Europe), James Christian (House of Lords), Doogie White (Rainbow, Y.Malmsteen), James Thompson (Zucchero, Joe Cocker), Alessandro Lotta (Rhapsody) Marco Liziero e Luca Gasparini (Heaven’s Touch), Stefano Caucich alias Mr. Rock (Wind) e tanti tanti altri.
E’ prevista una pre-release nel Friuli Venezia Giulia nella primavera del 2008 prima di quella europea che vedrà la luce alcuni mesi più tardi.
Nel 2001 instaura un rapporto di amicizia con il secondo cantante storico degli Uriah Heep ‘’John Lawton’’ e nel 2003 collabora dal vivo con lui nella sua JL Band.
Crescendo la voglia di Uriah Heep, dopo l’acquisto di diversi organi Hammond, Alex forma gli Sweet Lorraine al fianco di Alberto Zuccato, eclettico bassista nostrano, eseguendo alcuni concerti per rendere omaggio alla band originale.
Dopo circa 10 anni, aspettando l’uscita del loro attesissimo ultimo disco, gli Uriah Heep indicono un concorso aperto a tutti gli artisti con scadenza novembre 2007, dove poter riproporre un brano musicale del loro repertorio corredato da video.
Alex decide di parteciparvi e raggruppando tutte le sue amicizie in ambito musicale, artistico e tecnico realizza ‘’Rain’’, una canzone del 1971 dal disco ‘’Magician’s Birthday’’ lenta e dolce, interpretandola al piano e per la prima volta alla voce, con un mix di stile pacato e grintoso.
Le coinvolgenti ed allo stesso tempo tristi immagini di una storia d’amore sono state realizzate grazie alla presenza scenica dell’attrice Irene Gaito, che assieme alle altre vocalist farà da coro in alcune canzoni del Cd in lavorazione.
Sono state sovrapposte ingegnosamente le immagini del video attuale a quelle riprese nel 2003 durante le prove della John Lawton Band nella città di Trieste mentre eseguivano lo stesso brano musicale, il tutto con il perfetto sincronismo della sovrapposizione di un coro attuale eseguito dalle ‘’ The Sisters’’ e formato da Marisa Giurissevich, Irene Gaito, Nadia Nesich e Anna Cattelan che quest’ultima partecipa pure lei cantando una song nel Cd di Alex.
A completare l’opera il violino dell’allieva del conservatorio Tartini di Trieste Sandra Brus che prenderà parte anche lei nel progetto ‘’AphasiA’’.
Un lodevole e meritevole riconoscimento alle riprese video effettuate per l’occasione da Tony Varano che nella vita trova un senso profondo e professionale per l’arte della fotografia.
Alcune riprese sono state girate nella storica e rinnovata galleria Tergesteo.
Un grazie va anche al Caffè Tergesteo che ha concesso gentilmente l’utilizzo delle loro aree per dare un ulteriore tocco di qualità al prodotto finale.
In fine e per questo non con meno importanza il mitico Mike Tropper, da poco trasferito nella città di Ferrara, che ha scritto la storia del video e che con grande affetto porta sempre nel cuore la sua città natale ed il suo amico Alex Falcone.
Una realizzazione amatoriale tutta triestina che nulla ha da invidiare a realizzazioni professionali di budget elevatissimi, atta ad esportare nel mondo quel senso artistico che ancora qualche nostro concittadino riesce ad avere e proporre con l’ausilio della sua forza di volontà e quella di pochi validi collaboratori.
L’invito è di visionare il video sui seguenti siti www.uriah-heep.com, www.myspace.com\alexfalcone o www.sweet-lorraine.com ma per dare il proprio giudizio favorevole e il proprio voto aiutando a vincere la competizione, bisogna effettuarlo dal primo link, quello della band originale degli Uriah Heep nella sezione Video Contest.
Gli Uriah Heep erano anche il massimo del kitsch sonoro. Le copertine dei dischi straordinarie, quelle di Roger Dean, ma anche la prima di Very Heavy Very Humble. Dave Byron era un grande cantante e Ken Hensley aveva un suono all'organo inimitabile. Mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia, giocavo coi soldatini e cantavo July Morning.
Scritto da: gcanc | 19/12/2007 a 10:48
Ciao Luciano,
Per il gruppo inglese, non conosco ma scaricherò e vedrò i video.
Comunque l'Irene è veramente notevole, anche in bianco e nero!!!
Andrea Mao
Scritto da: maobao | 19/12/2007 a 11:13
Quoto gcanc, su David Byron e Ken Hensley e su July Morning. E grazie a Luciano per averci ricordato questo gruppo leggendario.
Scritto da: offender | 19/12/2007 a 15:02
http://tusitala.blog.kataweb.it/2007/12/19/luciano-idefix/
Luciano, ti ho citato !
Scritto da: P@ola | 19/12/2007 a 15:07
Ciao Luciano,
purtroppo non sono competente e appassionato come te riguardo alla musica rock.
Questo non mi impedisce di ricambiare il tuo recente saluto e di farti i migliori *AUGURI* *DI* *BUONE* *FESTE* di cui sono capace (soprattutto di trascorrerle in buona salute).
Scritto da: Irnerio | 19/12/2007 a 17:06
Ciao Luciano.
A parte che ti devo fare purtroppo i complimenti in quanto sei Torinista, e io Romanista, per il "brodetto" che la Roma ha preso ieri dal Toro, ti annuncio che Maobao Dj risposto nel suo spazio, in maniera spero la più esauriente possibile...
Andrea Bagnoli
Scritto da: maobao | 20/12/2007 a 11:33
Devono fare tutti il collaudo delle autovetture, o sei in stand-by???
Maobao
Scritto da: maobao | 20/12/2007 a 16:58
Buon Natale!
Se vuoi puoi lasciaci il tuo no! contro ogni forma di intolleranza. Saluti
Scritto da: forumvaldese | 20/12/2007 a 17:23
LA PRENDO COME UNA DRITTA,NN CONOSCO QUESTA BAND MA MI INFORMERO',VISTO CHE ANCHE IO AMO L'HEAVY METAL!LUCIANO,SONO PASSATA X FARTI I MIEI MIGLIORI AUGURI DI FELICE NATALE E ANCHE X L' ANNO NUOVO,POICHE' NN SARO' SUL BLOG FINO AL 2008,VISITE AI PARENTI,SAI COM'E'!(POI IL 6 GENNAIO MI ASSENTERO' UN PO' PER CONSEGNARE REGALI E CARBONE,MA RESTA UN SEGRETO TRA NOI,NO?).ABBRACCI,A PRESTO!
Scritto da: simona | 20/12/2007 a 21:59
ciao luciano! off topic volevo farti un vagone di auguri per un natale sereno e un 2008 bello e felice. un abbraccio!
Scritto da: lucia | 21/12/2007 a 06:57
ciao luciano, ti leggo sempre anche se di rado lascio commenti. mi hanno regalato un cd di greatest hits dei ramones e ti ho pensato...cari auguri di buone feste!
Scritto da: supercri | 21/12/2007 a 11:20
Ti auguro un Natale pieno di Amore e felicità!
Alla prossima
Scritto da: Nicola | 21/12/2007 a 13:37
A leggere il mio nome nel titolo, numerosi punti interrogativi mi sono spuntati sulla testa. I colleghi di lavoro mi guardavano strano.
Non conoscevo l'illustre mio omonimo... ma ora so chi ha registrato un myspace col mio nome :-)
Scritto da: aleks falcone | 21/12/2007 a 15:10
Non conosco il gruppo...la ragazza è molto bella...
TI AUGURO UN BUON NATALE RINGHIO!
Scritto da: evacontroeva | 21/12/2007 a 15:29
Approfitto per augurare a te e famiglia un felice Natale, un Natale pieno di salute, pace, serenità, un Natale pieno di belle emozioni, un Natale all'insegna dell'armonia.
Rino, sinceramente.
Scritto da: Rino | 21/12/2007 a 19:38
Ciao Luciano, sono passata per lasciarti i miei auguri di pagana per le feste
a te e a tua moglie di cui si sente sullo sfondo la simpatica presenza
ciao marina
Scritto da: marina | 22/12/2007 a 08:43
Ciao Luciano, ti auguro tante buone feste... E continua a scrivere mi raccomnado, Giulia
Scritto da: giulia | 22/12/2007 a 14:58
Auguri Luciano, speriamo che tu ci mandi materiale anche per parlare dei tuoi libri.
Abbiamo lasciato anche gli auguri sul blog. Costanza
Scritto da: isola08 | 22/12/2007 a 15:01
Buon Natale, Luciano
Scritto da: P@ola | 22/12/2007 a 15:24