Da domani a domenica sarò ospite al Festival dei piccoli lettori a Calimera nel Salento in Puglia.
Se qualcuno di voi riesce a passare...
Tanto più che il Salento è bellissimo e la libreria Il Giardino delle Nuvole di Stefania è deliziosa.
Mi porterò dietro il mio personaggio tredicenne Michele Crismani che (essendo mezzo inventato) non paga il biglietto dell'
aereo.
Ecco il comunicato stampa degli organizzatori.
Il Salento dei libri ‘torna’ con quattro intensissimi giorni di festa! La lettura ti fa grande.
Questo il motto dell’ottava edizione del Festival dei Piccoli Lettori che si terrà a Calimera dal 14 al 17 dicembre, con un programma denso di occasioni d’ascolto e di confronto sui libri, la promozione della lettura e l’esperienza autoriale.
Piccoli lettori: bambini, ragazzi, giovani…ma anche chi, nell’esperienza del leggere continuamente cresce il suo desiderio di comprensione e di conoscenza.
Nutrito il parterre degli autori: Loredana Frescura, Luciano Comida, Angela Nanetti, Antonella Ossorio, Emanuela Nava, Bruno Tognolini, Irina Hale, Tommy di Bari e Fabio di Credico e Pino Campagna.
Ma il festival non si ferma solo alle presentazioni, intenso l’aspetto dello scambio d’esperienze e di laboratorio. Come quello di scrittura “Stappiamo la creatività” che Luciano Comida rivolge ai bambini di terza e quarta elementare e quello condotto da Chiara Restio sulle diverse interpretazioni che gli illustratori danno di una storia declinandola nei libri e nei cartoon.
Spazio alle testimonianze di pratiche di promozione della lettura con il Presìdio del Libro Germinazioni, che fa un report dell’esperienza della combriccola di lettori del Centro di Salute Mentale della Asl di Lecce e il Presidio Fondo Verri che con “Dalla lettura alle scritture” mostra le esperienze dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di San Donato.
Rivolto agli insegnanti e agli animatori l’incontro “La scuola creativa” con Gianfranco Zavalloni direttore didattico romagnolo, mentre Matteo Majorano professore dell’Università di Bari con “Chi premia chi?” racconta la storia e le vicende del Premio Murat. Un confronto importante visto che il Festival dei Piccoli lettori mette a concorso i libri di cinque autori ospiti che saranno letti, valutati e premiati dalle classi delle scuole elementari e medie di Calimera.
Dopo il successo riscosso nello scorso settembre con la Festa dei lettori non poteva mancare la maratona di lettura “Pagina 58” nella Sala Consiliare che sarà preludio e contenitore di un importante appuntamento istituzionale tra la città e i suoi “diciottenni” a cui sarà consegnata la Carta della Costituzione. Tutti sono invitati a portare il libro che stanno leggendo per aprirlo alla pagina 58.
In chiusura lunedì 17 dicembre dalle ore 16,30, un incontro “Abbracci di parole” ovvero “Alberi d’Apribocca”: l’adulto che legge al bambino, a scuola e in casa. Insegnati e genitori saranno protagonisti di una tavola rotonda in due tempi a cui intervengono: Rita Valentino Merletti, la Dirigente Scolastica Vincenza Ingrosso, l’ Assessore Leo Palumbo, e la bibliotecaria Paola Congedo (del Presidio del libro di Noha). Momenti di attività pratica saranno a cura dell’Associazione Il Dado coordinati da Maria Pellegrino e Marco Tommasi.
Alle ore 19,00 l’appuntamento è presso il Nuovo CineTeatro Elio per l’ incontro con Pino Campagna dello Zelig Circus.
Nella Sala Polifunzionale della Scuola Elementare saranno ospitati i banchi della mostra mercato dei libri e con “Tra braccia lunghe e gatti giramondo” i bellissimi lavori dell’illustratrice Simonetta Palamà.
Info:
Bibliomediateca Comunale: tel. 0832 872304 | email: [email protected]
Libreria Il Giardino delle Nuvole: tel. 0832 872413
Belle, bellissime queste iniziative. Soprattutto per il fatto che ci si rivolge con sempre più attenzione al mondo dei piccoli e si cerca di svilupparne la fantasia, la creatività, la passione per la lettura e anche per la cultura, naturalmente. Sono semi che germoglieranno per bene, e arricchiranno sia i giovani lettori sia coloro, coem te Luciano, che sono i fautori di queste belle cose, difronte le quali c'è da levarsi tanto di cappello. Complimenti. Vai e andate, avanti così!! Grazie Luciano anche a nome della mia nipotina di 6 anni e mezzo che sta solo ora imparando a leggere e a scrivere, ma che spero un giorno possa leggere qualcuno dei tuoi libri,conoscere ed amare i tuoi personaggi magari consigliati dalla sua maestra o, meglio ancora, dalla sua zietta che le vuole un mondo di bene!!
Scritto da: Daniela Pinchera | 13/12/2007 a 10:40
Vedere un gruppo di adolescenti annoiatelli che pian piano si appassiona, è entusiasmante.
Per me (che non so suonare nè cantare) è l'equivalente di andare su un palco con una band e fare rock.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 13/12/2007 a 11:46
Buon fine settimana allora e buon divertimento a te e Michele
Scritto da: Nicola | 13/12/2007 a 12:45
Buon viaggio e buon divertimento!!!
Maobao Dj
Scritto da: maobao | 13/12/2007 a 17:23
Sempre bello leggere queste piacevoli iniziative culturali, dopotutto la vita è proprio questa.
Felicità
Rino, augurandoti buon viaggio.
Scritto da: Rino | 13/12/2007 a 18:52
Caro Luciano: auguri.
Fai una capatina a Lecce che è dotata di un paesaggio urbanistico unico al mondo: tipicamente caratteristico il barocco leccese.
Nel Salento visita i frantoi antichi nascosti nelle cavità delle rocce: è sensazione unica!
Scritto da: ANCHISE | 14/12/2007 a 20:00
Non mi sono mosso da Calimera.
Ma in Puglia vorrei tornare ancora.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 17/12/2007 a 08:03
Caro Luciano, io sono originario di quelle parti. Per le feste natalizie vi ho trascorso un lungo periodo di ferie e a saperlo per tempo quella di cui parli sarebbe stata un'ottima occasione per ascoltarti dal vivo..
Se ripassi dal Salento batti un colpo, eh!
Scritto da: mirror | 15/01/2008 a 02:08
Se vinco il premio a Calimera, torno di sicuro. Ma spero di venirci comunque: la Puglia mi piace molto (e ogni volta conosco amici nuovi)
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 15/01/2008 a 10:11