Il Sinodo valdese e metodista, riunito a Torre Pellice (TO) dal 26 al 31 agosto, invita le chiese ad appoggiare organizzazioni, gruppi e iniziative tese a sensibilizzare l’opinione contro il pericolo strisciante dell’omofobia. Esprime la propria solidarietà alle persone omosessuali oggetto di discriminazioni e persecuzioni, la propria preoccupazione per il repentino aumento degli episodi di omofobia sociale e fisica in Italia, la propria condanna ferma ed assoluta verso le persecuzioni e le condanne capitali emesse in molti paesi nei confronti di persone omosessuali.
La presa di posizione parte dalla considerazione sulla condizione di discriminazione sociale e legislativa in cui versano molte persone omosessuali nel nostro paese che, limitando oggettivamente il loro diritto ad avere una affettività serena e responsabile, le rende oggetto di violenza fisica e psicologica e sulla situazione, lesiva per i fondamentali diritti umani, a cui sono sottoposti milioni di omosessuali nel resto del mondo là dove le persone omosessuali sono esposte a persecuzioni nell’indifferenza quasi assoluta dei governi occidentali.
Il Sinodo della Chiesa evangelica valdese ha approvato un ordine del giorno, scritto dalla REFO (Rete evangelica Fede e omosessualità), contro l'omofobia, cioè l'odio verso le persone omosessuali e contro le persecuzioni (soprattutto sociali ma anche fisiche) che in Italia e in varie parti del mondo (dove spesso sono condannati alla pena capitale) i gay e le lesbiche devono subire.
ODG CONTRO L'OMOFOBIA
Il Sinodo della Chiesa evangelica Valdese (Unione delle Chiese metodiste e valdesi)
CONSIDERATA
la condizione di discriminazione sociale e legislativa in cui versano molte persone omosessuali nel nostro paese che, limitando oggettivamente il loro diritto ad avere una affettività serena e responsabile, le rende oggetto di violenza fisica e psicologica;
la situazione, lesiva per i fondamentali diritti umani, a cui sono sottoposti milioni di omosessuali nel resto del mondo là dove le persone omosessuali sono esposte a persecuzioni nell'indifferenza quasi assoluta dei governi occidentali, disinteressati anche alla problematica della concessione del diritto d'asilo a coloro che sono soggetti, nel proprio paese d'origine, a minacce, pene corporali e sovente anche a pena capitale per il loro diverso orientamento affettivo;
ESPRIME
la propria solidarietà alle persone omosessuali oggetto di discriminazioni e persecuzioni;
la propria preoccupazione per il repentino aumento degli episodi di omofobia sociale e fisica in Italia;
la propria condanna ferma ed assoluta verso le persecuzioni e le condanne capitali emesse in molti paesi nei confronti di persone omosessuali
come non essere d'accordo con questa iniziativa
Scritto da: Manfredi | 11/12/2007 a 20:53
mi associo in pieno!
Scritto da: simona | 11/12/2007 a 21:24
Finalmente una.CHIESA, davanti la quale mi levo tanto di cappello, che si porge con solidarietà ed apertura alle persone omosessuali!!! Il Vaticano questo non lo accetterà mai e poi mai. Reputo la Valdese una vera CHIESA.., non come quella cattolica, che dovrebbe per prima prendere ad esempio questo vero, reale e spesso sofferto,mondo dei..cosiddetti.."diversi".
Ma da quale pulpito nasce la predica? Proprio da lì, dall'alto del Vaticano..Bella roba!
Scritto da: Daniela Pinchera | 11/12/2007 a 22:01
..Desidero aggiungere un GRAZIE DI CUORE A lUCIANO per avermi data l'opportunità di conoscere anche le caratteristiche e le idee della CHIESA VALDESE, delle sue iniziative...proprio come questa, che mi fanno scuotere dentro e mi fanno sperare che la gente possa conoscere ed aderire anche a maniere diverse di concepire la fede cristiana.
Scritto da: Daniela Pinchera | 11/12/2007 a 22:07
La mia E' ignoranza
ma questa è la prima Chiesa che sento parlare così...
Scritto da: P@ola | 11/12/2007 a 22:13
Insisterò a presentare (sul blog) le posizioni della chiesa valdese.
In fondo, siamo in giro dalla fine del Dodicesimo secolo e se siamo sopravvissuti a persecuzioni, crociate, massacri, roghi, torture, arresti, pogrom, inquisizioni, scomuniche, forse abbiamo imparato per davvero il gusto della libertà. Nostra e altrui.
Scritto da: luciano / idefix | 11/12/2007 a 22:28
Frequento da anni appartenenti alla Chiesa Valdese che ha tutto il mio rispetto. Il mio 8 per mille di NON credente va alla Chiesa Valdese.
Questo che tu ci dici oggi spiega, anche, perché
ciao marina
Scritto da: marina | 12/12/2007 a 08:25
Quante occasioni sta perdendo la Chiesa Cattolica e com'è, invece, attuale la tua!
Scritto da: Nicola | 12/12/2007 a 08:51
Sì Luciano credo che dovresti continuare a presentare sul Blog - ogni tanto, s'intende - le posizioni della Chiesa Valdese. Forse da te qualcosa leggerò, mentre invece di andare sul sito della Chiesa stessa per ora...non mi va (non so, lo trovo...noioso, Boh!?)
Scritto da: P@ola | 12/12/2007 a 09:15
Purtroppo nel PD abbiamo la sen. Binetti che con il suo fanatismo integralista, per usare un eufemismo, non ha esitato un istante nel mettere a rischio il governo.
Scritto da: paolo | 12/12/2007 a 10:05
Martoriarsi la carne col cilicio è morale, amare liberamente e serenamente no, che schifo di nazione!!!
Penso sempre che la Chiesa Valdese, non debba avere l'otto per mille, perchè sono contro all'esistenza di tale istituto perchè penso che i soldi delle tasse debbano andare tutti allo stato.
Però almeno siete progressisti e tolleranti...
S. Andrea Mao, Patrono di Bao
P.S. non sarà il tuo genere musicale, ma nell'ultimo post che ho lasciato, ho linkato allo spazio dove ci sono i brani realizzati da Maobao Dj!!!
Fra l'altro ho rivestito il gattino con Photoshop, almeno ti fai due risate...
Scritto da: maobao | 12/12/2007 a 10:38
Comunque votate PD, votatelo...
E poi non vi lamentate della Binetti...
Anzi tutti in processione col frustino...
Fa molto fetish!!!
Mao il Duca Rosso
Scritto da: maobao | 12/12/2007 a 10:40
Non è la prima volta che apprezzo un'iniziativa della chiesa valdese, bene, si inizia sempre da qualcosa...
Personalmente credo che i tempi non siano maturi perchè la chiesa cristiana accetti l'omossessualità, ma la goccia che cade sulla roccia piano piano la scava no? Vediamo che succede...
Scritto da: Pugilessa | 12/12/2007 a 11:56
Bravoni:)))
Ma mi stupisce relativamente. I valdesi pure ne hanno viste di cotte e di crude, riconoscono più velocemente e empatizzano più facilmente con chi subisce discriminazione.
Scritto da: zauberei | 12/12/2007 a 12:02
Mi associo a Marina: anche il mio 8xmille di non credente e' andato alla Chiesa Valdese.
Fai bene a parlarne di piu'.
Ciao,
Scritto da: Artemisia | 12/12/2007 a 12:46