La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Tornando a Carosello: come siamo cambiati | Principale | Quando si torna a casa »

24/12/2007

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Un po' blasfemo e un po' paraculo :-P
Se Lui c'è e ha il senso dell'umorismo, ti sei assicurato la Sua amicizia; se Lui non c'è hai comunque fatto trascorrere dieci minuti piacevoli al lettore, che è sempre una buona azione.

Mmmmmm.....

Molte volte dubito che sia nato veramente.

Non in senso metafisico/rivelatorio, ma in quello storico.

Però se è nato ed è esistito per 33 anni, questa è la prima domanda che gli farei, lunga e provocatoria alla Ferrara:

Gesù, ti conosciamo come un falegname ebreo, povero e umile e ufficialmente conosciamo di te queste fasi della tua vita:

Nascita.
Fuga in Egitto.
Dialogo a 12 anni nel tempio coi dotti.
18 anni di buio totale.
A 30 anni vieni battezzato da tuo cugino Giovanni. Predichi per tre anni , A 33 vieni considerato un pericoloso ribelle dal Sinderio e da Roma e conseguentemente crocifisso.

Non è che in quei 18 anni di buio della tua biografia ufficiale, hai viaggiato in oriente spingendoti sia In Persia, che in India dove hai appreso le filosofie buddiste???

Non è che anche in Egitto, sei entrato a contatto con la branca minoritaria dei monoteisti egiziani???

Oppure semplicemente spinto da curiosità, hai parlato con mercanti greco-asiatici, che ti hanno accennato le suddette teorie, che poi tu hai rielaborato nel contesto della legge di Mosè???

Dimenticavo la firma:

Bao di Tarso

A me più che umoristico, mi è sembrato troppo edulcorato.

Certo il messaggio di amore e pace universale, è il suo, ma per quel poco che traspare dai libri ufficiali e non, era una persona MOLTO più sanguigna.

Andava alle cene di nozze bevendo e iperbolicamente trasformava l'acqua in vino.
Girava con una scorta armata, che mutilò un orecchio a chi cercò di arrestarlo.
Aveva donne.
Perdeva la pazienza con accesi scoppi d'ira tipo la cacciata dei mercanti.
Faceva politica antisinedrio, ma non anti-Roma e ora pur di riconciliare Ebrei e Cattolici, si dà la colpa della sua morte ai Romani, perchè tanto non esistono più...

Tante giuste e buone intenzioni...

Bao di Tarso

Bellissima intervista... Un abbraccio e tanti auguri, Giulia

Adesso hai fatto carriera, intervisti anche Gesù... Tantissimi auguri, carissimo amico

Digli tu da parte mia Luciano, che seppure ormai non creda affattio o quasi che Egli sia davvero IL figlio di Dio, ma un uomo.."particolare" che ha rivoluzionato più di tutti la storia universale e quella di ognuno di noi, seppur tutto ciò è vero, io cerco comunque di seguire il suo ..insegnamento...anche se non sono più credente in questo senso e non approvi il cattolicesimo. Le teorie buddiste non sono nulla di strano, per me..e penso che Lui possa essere un ultimo profeta venuto a ....?????? Non lo so, perche ci sono anche molti vangeli apocrifi di cui nessuno ha mai parlato né sentito parlare. De Andre cantava> NON VOGLIO PENSARTI FIGLIO DI DIO, MA FIGLIO DELL-UOMO, FRATELLO ANCHE MIO...Per cui se ancre Ges\ sia stato un uomo come tutti noi io lo amo e, lo seguo come il piu grande predicatore e rivoluzionario della storia di tutti i tempi. E complimenti a te Luciano per lintervista> a me e piaciuta tanto!!

P.S./ Scusate gli errori di ortografia, devo aver spinto qulche tasto particolare della tastiera senza volerlo..Speron che si capisca il senso..

Divertente l'intervista. Un po' banale, oserei dire, ma chi non si aspetta un Gesù che ti risponde con aforismi, citazioni e racconti? Comunque sono abbastanza d'accordo con quel che dice Maobao, lasciano a parte il fatto che sono ateo. Gesù è solo un personaggio "citato" in qualche libro. Sarebbe bello pensarlo solo come l'insieme delle "forze positive" che sono presenti sulla Terra: gioia, amore, felicità ecc.
Ciao, buon Natale.

@Lorenzo

Io sono ateo, tendente esteticamente al paganesimo.

Però questo non prescinde studiare, conoscere e analizzare e interpretare ciò che formalmente è importante religiosamente per un essere umano su cinque, sia che sia cattolico, ortodosso o protestante.

Io la metto su un piano, Luciano in un altro.

Certamente mi sentirei meno onesto a non dirlgi quello che penso, se me lo lascia dire.

E comunque indipendentemente dalla fesitività che è, dato che le feste per se stesse mi piacciono, auguro Buon Natale in primis a Luciano (che non sò ancora se ha letto la risposta di Maobao Dj) e poi a tutti i lettori di questo blog.

E un bacio AMICHEVOLE in fronte a Donna Pinchera, che merita sempre menzione speciale!!!

Bao di Tarso (non sono ancora stato folgorato)

:-)

L'intervista mi è piaciuta, in particolare l'ultimo racconto. E' molto più sottile di quello che, superficialmente, si potrebbe pensare. Buon Natale Luciano.

Grazie MaoBao, ti ringrazio del bacio e te lo contraccambio. Un augurio anche a te di trascorrere questi giorni in maniera gioiosa e serena. Ma non chiamarmi donna Pinchera, mi fai sentire vecchia!! Anche se ho 47 anni me ne sento trenta e me ne danno tanti di meno. Non è vanagloria né un volermela..tirare, come si dice a Roma, ma la pura e semplice verità. NON SONO UNA SIGNORA, ma una ragazza degli anni 60. Ciao!!

buon natale, caro Luciano!

buon natale, caro Luciano!

buon natale, caro Luciano!

buon natale, luciano!

Di nuovo Buon Natale!!!

Andrea Bagnoli - Maobao

Molto significativo il racconto finale che dovrebbe essere insegnato a tutti quelli che hanno la puzza sotto il naso.

Buone Feste

Cristiana

Ottima intervista, Luciano. Grazie e auguri!

la tribù augura a tutti un sereno 2008

a prposito dalle mie parti (piemonte) si dice: l'unico modo per vincere la gramigna è farne il proprio fiore preferito! :P

Luciano a me sta faccenda dell'etica come prescrizione divina numme piace. A me me piace l'etica de noantri, che se fai del bene a quarcheduno lo fai perchè te va, non perchè te l'ha detto ciccio e poi ti scaldi le chiappe in paradiso.

L'intervista mi è sembrata precisaaaa!

solo che non gli hai fatto manco una domanda sulla condizione delle donne. Eh.

E poi, se a me alla domanda der cenone mi rispondeva la pippa della gioia e del fare bene. Eh non lo so se sarei stata diplomatica come te.
Ma magari Cristo è vegetarianoPPPPP

Tanti auguri Lucianuzz

Ho letto questa intervista quando ci siamo conosciuti a firenze. Mi ricordo che ti dissi che non avevi toccato alcune interrogativi particolari tipo se La Sacra Sindone fosse stato realmente il suo sudario o no oppure i dubbi sull'esistenza del male e dellinferno con tutti i suoi risvolti...
Ti ricordi?

Magari il prossimo anno, anche grazie ai vostri suggerimenti, lo intervisto di nuovo.
(Comunque mi sono documentato anche sugli Apocrifi e su molti testi cristiani dei primi secoli: buona parte delle frasi di Gesù sono citazioni autentiche tratte da testi originali)

A me l'intervista è piaciuta, penso che dovremmo interrogare più spesso noi stessi e sentiremmo una parola assai profonda. Ho partecipato ad una funzione religiosa in una chiesa valdese, e mi è molto piaciuta, sia la chiesa che la funzione. Ciao Luciano e buon anno.

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30