La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Quando il conte di Montecristo diventa ricco, mangia hascisc ma perde colpi | Principale | Trieste e gli Uriah Heep, Alex Falcone e Irene Gaito »

18/12/2007

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

non ho mai visto Ligabue in concerto.Springsteen, si!indimenticabile....
Adesso c'è la sua ultima canzone ch emi si è appiccicata al cervello, 'Girls in summer clothes'.
Per Ligabue, un pò il contrario....le ultime canzoni...cominciano ad annoiarmi.
Liga è il Liga, ma alla lunga vengono fuori i suoi limiti.
Un grande mediano, come direbbe lui.Ma Vasco è un'altra cosa( e io metto ancora sopra Zucchero, checchè ne dicano molti.)

Vasco Rossi mi piaceva tantissimo agli inizi, parlo dei primi dischi, SIAMO SOLO NOI, COLPA D'ALFREDO, NON SIAMO MICA GLI AMERICANI.
Poi sempre meno e da tanto tempo non lo seguo più.
Su Ligabue sono d'accordo (ma anche lui lo sarebbe): ha grandi limiti, ma d'altra parte lo sa e lo riconosce senza esitazioni. Forse anche per questo mi piace.
E la sua UNA VITA DA MEDIANO è un bellissimo autoritratto.

La tua amica lo definisce "terragno", io una "mietitrebbia" ed è propio per questo che non mi piace e non riesco ad ascoltarlo.
Preferisco di più il primo Vasco anche se l'ho ascoltato di riflesso.

Sid Bao

La tua amica lo definisce "terragno", io una "mietitrebbia" ed è propio per questo che non mi piace e non riesco ad ascoltarlo.
Preferisco di più il primo Vasco anche se l'ho ascoltato di riflesso.

Sid Bao

mi confermi , Luciano, quel che vedo anche nei miei amici che amnao LIgebue.Lo amano perchè MEDIANO, e probabilmente è proprio li' la sua grandezza.

In un'intervista rilasciata qualche anno fa, Ligabue disse: "Una cosa la so molto bene, di non essere un genio"
E in un mondo (quello del rock) popolato da tante scartine convinte di essere GIGANTI, l'orgogliosa umiltà del Liga mi piace assai.

Ma si', Ligabue ha l'aria di essere un bravo ragazzo, genuino.
Ottimo anche l'album di Vecchioni (un mio vecchio amore di gioventu') che ci avevi consigliato tempo fa.

Proprio ieri sera, mia figlia cenava da noi. E le ho fatto ascoltare il disco di Vecchioni: non le dispiaceva.
Anche se mi ha sorpreso perchè era entusiasta di WORKIN'MAN CAFE' di Ray Davies (altro sessantaquattrenne, che fu leader dei grandissimi Kinks e che un paio di mesi fa ha pubblicato un nuovo cd)
E io gongolavo, dato che i Kinks sono (con i Ramones, i Clash, i Beach Boys, i Nirvana, i Love, gli Zombies, gli Allmann Brothers e i Wilco) la mia band prediletta.

No ragazzi, Ligabue no, dai. L'orgogliosa umiltà di Ligabue è il cosidetto "buon viso a cattivo gioco". I soliti tre accordi conditi con testi da latte alle ginocchia non fanno del soggetto in questione un "grande/distinto/buon musicista", fosse anche (anzi, probabilmente lo è veramente) più simpatico di Snoopy.

Io, perdonatemelo, non riesco a farmi piacere il Liga, a parte qualche canzone. E allora prendo lo spunto, perdonatemi, visto che è già passato qusi un anno dalla prima volta che ne parlai in questa sede: Vorrei ricordarvi che il 1° gennaio 2008 ricorre l'11° anniversario della morte prematura di IVAN GRAZIANI. Il chitarrista con gli occhialoni rossi, il rockettaro folle ma geniale, l'autore di ballate d'amore bellissime ma mai melense...Se a qualcuno vada, può acquistare alcuni dei suoi dischi ancora in commercio in nice-price, anche delle antologie di sue canzoni. Beh, vi assicuro che Ivan è piaciuto tanto e piace ancora a quelli della mia generazione, ma anche ragazzi giovanissimi che lo ascoltano per la prima volta, lo iniziano ad amare..Peccato che nessuno nei mass-media si ricordi di...ricordarlo in qualsivoglia maniera!!!Ciao a tutti e ciao a te Luciano!!

A me del rock piace molto anche questo aspetto che tu, KeithMoon, lucidamente definisci "far buon viso a cattivo gioco". E cioè, se mamma natura, il patrimonio genetico, le circostanze della vita, il talento, gli incontri, le sinapsi eccetera eccetera sono quel che sono e ci offrono un materiale così così (insomma non tale da farci essere Mozart, Pirandello, Klimt o Kubrick), è importante far quel che si può con quel che si ha. Prendo ad esempio i miei amatissimi Ramones. Sapevano suonare? A stento un paio di accordi. Sapevano comporre musica? Imitando altri, dai Beach Boys agli Stooges. Sapevano scrivere testi? Maluccio. Ma utilizzando al meglio questi assai scarsi materiali di partenza riuscivano a essere formidabili, con un tiro eccezionale.
Il rock (e il punk in particolare) è anche questo.

Più volte ne abbiamo parlato, sul blog: il silenzio mediatico davanti al decimo anniversario della morte di Ivan Graziani (quando giornali, tv & C ricordano con commozione anche la volta che David Beckam oppure Madonna si soffiarono il naso in prima asilo) è stato disgustoso.

Anche a me Ligabue piace molto, ma non sono mai stato ad un suo concerto.
In parte KeithMoon ha ragione (in parte): le canzoni di Liga dal punto di vista musicale sono leggermente ripetitive. Gli strumenti sono più o meno sempre quelli (chitarra classica o elettrica, percussioni ecc.) e le melodie molte volte si assomigliano. Ma Luciano Ligabue riesce ugualmente a dare quel tocco di classe che manca a tanti artisti contemporanei, o che hanno perso.
Per non parlare poi dei testi. Non sono poesie, ma c'è sicuramente sentimento e dedizione.
Lorenzo

io mi accodo qui, dove l'argomento lambisce anche il mio blog, per farti tantissimi AUGURI ma sai come?
SPECIALISSSSSSSSSIMI!
Tereza

I commenti per questa nota sono chiusi.

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30