Ho appena letto che Giovanna, la povera donna di Roma, è morta.
Mi viene da piangere per tanti motivi. Per la sua vita disintegrata. Per suo marito. Per il loro amore spezzato. Per chi le voleva bene. Per il razzismo che sta montando e che colpirà anche persone oneste e corrette. Per quello sciagurato e orribile stupratore (che sia oppure non sia l'uomo arrestato) e per la sua miseria morale e intellettuale. Per la donna rom che lo ha denunciato e che adesso rischia ritorsioni. Per la indecenza di certa destra che tenta turpemente di speculare su questa tragedia per attaccare Veltroni e Prodi. Per la stupidità di certa sinistra che continua a non capire che i criminali sono criminali e che vanno condannati. Per la bassezza di certi commenti di gente "comune" che dice cose abominevoli e cattive che mi fanno ribrezzo.
in una giornata che è già per sua natura malinconica, non poteva esserci una cosa più triste di questa .
Una ferita per l'umanità, in ogni senso, in tutti i sensi
Scritto da: laura | 01/11/2007 a 21:03
Per alcune persone sembra che il tempo si sia fermato all’epoca in cui gli uomini erano vestiti con le sole pelli; l’affermazione di sé pare potersi esprimere esclusivamente con il linguaggio della violenza, non senza aver prima vigliaccamente valutato che la propria forza sia notevolmente maggiore di quella dell'altro. Linguaggio della violenza che trova spazio e incentivi anche nell’ignoranza e nel pregiudizio.
Scritto da: paolo | 01/11/2007 a 22:20
E' anche per questo che io, nel mio piccolo, mi impegno non solo a tenere Seminari (per vivere)
ma soprattutto per spiegare, per cercare di far passare concetti...
Certo che le resistenze delle persone (ignoranti), i vari "abbiamo sempre fatto così" sono tanti, proprio tanti...
Scritto da: P@ola | 02/11/2007 a 08:43
Spero che gli interventi annunciati da Veltroni e Prodi servano a fare capire alla gente che lo Stato c'è e ad evitare un'ondata xenofoba. Spero che l'opposizione spalleggi questi provvedimenti perché ieri l'editoriale di Liberazione li archiviava come repressivi, arrivando a dire che violano la legge Mancino.
Il senatore del PRC romano Salvatore Bonadonna (figlio d'arte?) si è recato stamattina a far visita...
...ai parenti della vittima?
...alla romena che ha denunciato lo stupratore, per assicurarsi che venga protetta?
...al campo Rom, per verificare che innocenti e bambini non siano oggetto di atti di razzismo?
Nossignore, è andato a Regina Coeli a fare visita allo schifoso stupratore per assicurarsi che stesse bene.
Se parte della politica continua a dare questa immagine di sé, allora sì che alla fine la gente diventerà intollerante. Lo diceva Giuliano Amato, deriso e insultato da più parti della sua stessa maggioranza, pochi mesi fa. Sembra oggi.
P.S:: Vergognoso usare le tragedie per attaccare gli avversari politici, vero, ma purtroppo ci siamo abituati, e da tutte e due le parti.
Scritto da: offender | 02/11/2007 a 09:42
C'è qualcosa di illogico che non capisco in questa storia dei provvedimenti. Fino all'altro ieri il pacchetto sicurezza era un ddl che poteva attendere l'approvazione del parlamento. Dopo un fatto di cronaca nera, uno tra le centinaia che accadono ogni giorno, perlatro ancora oggetto di indagine, alcuni provvedimenti mirati contro i rom diventano decreto e quindi ad effetto immediato. Una volta c'erano le leggi ad personam, ora ci sono quelle ad populum. Ripeto: non capisco. Si governa sempre sull'emergenza, mai analizzando con serenità un problema tentando di risolverlo. Semplicemente lo si rimuove.
Scritto da: gcanc | 02/11/2007 a 09:53
gcanc: ieri riportavo proprio su questo blog le parole di Veltroni, che in sostanza diceva che anche se nessuno ce l'ha con i romeni, è pur vero che se il SETTANTACINQUE per cento degli arrestati viene dalla stessa nazione, e sempre per furto, aggressione violenta, stupro e omicidio, va riconosciuto che un problema c'è. Tuttavia i provvedimenti non sono ad populum, come dici tu, perché il diritto del prefetto di espellere un criminale non riguarda solo i romeni.
In quanto al chiudere la stalla quando sono scappati i buoi, hai ragione, avrebbero dovuto muoversi ben prima.
Scritto da: offender | 02/11/2007 a 10:06
Offender, lo so che non riguarda solo i romeni, ma tutti i cittadini comunitari, perché per gli extra-comunitari ci sono già regole d'emergenza, ma se metti assieme le parole di Veltroni (se fornisce questi dati vuol dire che si sa da tempo e non dall'altro ieri) e il fatto di Tor di Quinto, ecco che la legge diventa ad populum. Vogliasmo dire che si tratta della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso? D'accordo, ma allora chi ha fatto riempire il vaso abbia il pudore di tacere.
Scritto da: gcanc | 02/11/2007 a 10:23
"Vogliasmo dire che si tratta della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso? D'accordo, ma allora chi ha fatto riempire il vaso abbia il pudore di tacere."
Sono d'accordo. E' che questa è una patata bollente per Veltroni.
Scritto da: offender | 02/11/2007 a 10:53
Non è da ieri nè dalla scorsa settimana che Veltroni ( e altri) hanno sollevato il drammatico problema della criminalità romena.
Il rischio (oltre al ripetersi di delitti orrendi come quello dell'altro giorno) è che esploda la xenofobia, che ritorni un clima cupo e rancoroso come quello che imbarbarì l'Italia (anche se per altri motivi) negli anni Settanta.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 02/11/2007 a 11:48
Luciano, sono perfettamente d'accordo, e so che è da tempo che Veltroni pone il problema della sicurezza e dei campi nomadi, ma purtroppo le sue affermazioni si trasformano in azione solo ora. E non penso nemmeno sia tutta colpa sua, la sua stessa maggioranza gli ha messo i bastoni tra le ruote in consiglio comunale. Sul Manifesto, mesi fa, lessi un articolo in cui il giornalista si chiedeva come potesse Veltroni partecipare a una commemorazione delle vittime dei campi di concentramento nazisti e poi parlare di sgomberare i campi nomadi (!). Non sono un grande fan del Walter ma devo ammettere che non è stato certo aiutato. Avrebbe però dovuto essere più deciso e comportarsi come si sta comportando ora, anche a rischio di diventare "impopolare" (per gli assessori estremisti, non certo per la gente) come Cofferati a Bologna.
Scritto da: offender | 02/11/2007 a 12:02
Piango con te per gli stessi motivi. Occorrono provvedimenti seri e utili che colpiscano duramente chi è qui per delinquere, anche a tutela dei tanti immigrati onesti che ci sono. L'Italia non dovrebbe essere considerato "il paese dove andare perchè qui si fa come ti pare". Ma per ciò occorrono azioni appropriate non dettate da un momento particolare ma "ragionate". Spero si faccia bene in proposito Luciano.
Scritto da: D'IO | 02/11/2007 a 12:20
meno male che nn sono la sola a pensare che questi provvedimenti abbiano il solo difetto di essere stati tardivi.quanto alla visita all'assassino x vedere se stava bene...........nn voglio commentarla,si commenta da sè!troppo buonismo fa danni,ci vuole giustizia,e chi delinque va espulso,nn mi sembra una cosa così rivoluzionaria.anche x tutelare quelli stranieri che lavorano con onestà,qui altrimenti si rischiano davvero ondate xenofobe sempre più gravi!come si fa a nn vedere!
Scritto da: simona | 02/11/2007 a 17:08
E l'articolo dell'ineffabile Sansonetti su Liberazione? In cui l'ineffabile si domanda il senso di restare in un governo di sceriffi?
Credo che sia la destra - che strumentalizza le tragedie e la comprensibile paura - sia la sinistra, che si ostina a negare la realtà in nome di un malinteso internazionalismo che non aiuta nessuno, men che meno chi vive in condizione di disagio, stiano giocando con il fuoco. Il problema della mancata integrazione c'è e va risolto in maniera concreta, rispettando innanzitutto la legalità, che è l'unico modo per tutelare tutti, soprattutto i più deboli. Mi irrita profondamente che un certo tipo di sinistra non riesca ad assimilare un concetto così semplice
Scritto da: Eeka | 02/11/2007 a 18:54
Il gesto del deputato Bonadonna e' tra i piu' civilizzati che ho visto in questi giorni. La telefonata di veltroni al PM della Romania tra i peggiori mai visti. Qui in Canada ci sono un decina di milioni - forse piu' di gente che non e' nata qui. Gli Italiani, oltre a distinguersi per onesta' e bravura a costruire e cucinare, si sono anche distinti nella mafia ed omicidi riguardanti traffico di droge e molto recentemente - avete indovinato - corruzione. Non mi risulta che il PM del canada abbia telefonato al governo Italiano -- ma secondo alcuni di voi avrebbe dovuto.
Per quanto riguarda il 'sospetto' ora in carcere -- perche' e' sospetto per quanto ne sappiamo noi finora-- non mi fiderei di quello che scrive Repubblica, senza contare gli altri giornali - potete ben ricordare il Tunisino di Erba, ma poi erano due Italiani !!!
Concordo che la legge e' fatta "ad popolum" - tra i piu' disgustosi sie' distinto proprio Fini che ha cavalcato immediatamente l'occasione per andare a caccia di voti. Ci sarebbe da chiedersi piuttosto come mai alla stazione di Tor di Quinto ed in altri posti a Roma, che pure conosco bene dato che vengo da la', non abbiano pensato ad inaggiare due poliziotti privati, che, ad esempio qui, dove sono anche disarati li trovi dappertutto -- molto sufficienti a ridurre la possibilita' di crimini..
Le percentuali che sono citate sono sbagliate.. piuttosto, prima di valutarle vorrei proprio sapere come sono state calcolate: di trucchi ne vedo ogni anno (qui in Nord America), quando appunto rendono pubbliche le cifre..
In un Italia cosi' incapace di capire che l'economia -pur sempre capitalista- si regge grazie alla presenza degli stranieri, tutto questo can can peggiorera' le cose... E' anche di oggi la notizia che il gruppo Romano dei giovani Brambillini comincera' a fare la ronda.... Non capiro' mai il fatto che i Politici Italiani non sanno muoversi di fretta ed in silenzio... se si muovono velocemente, come dovrebbero sempre, si sentono obbligati a farci sapere tutto... Ditemi che non e' un balletto compra voti. Il problema della criminalita' si risolve applicando la Legge che gia' c'e' -- che colpa hanno i Romeni che la Legge si applica a singhiozzi, lentamente, con approssimazione....
Infine: e' una tragedia che il Rom alla guida della macchina che uccise quattro giovani era ancvhe unbriaco. E' anche una tragedia che unbrichi alla guida che investono ed a colte uccidono sono anche Italiani... peccato che il Rom in questione e' il solo di cui si parla adesso.
@ SIMONA: tu dici che far rispettare la Legge e' Buonismo ??? a prescindere da tutti i colletti bianchi che continuano ad uscire dalle carceri grazie ad indulti; a prescindere da mastella che rimuove i giudici e da di pietro che vota contro l'inchiesta su genova 2001 (sai, anche carlo giuliani e' morto ammazzato !!!!) vorrei tanto che tu, OFFENDER e chi altro vuole ci metteste su un viale dove ci sono le prostitute a contare quante auto si fermano -- a quel punto non importa nemmeno chi --- prostitute e cocaina ci sono perche' qualcuno compra, senno' non ci sarebbero....
Gli stupri in particolare, sono un crimine con cui faccio molta piu' fatica a venirne a capo con sangue freddo e razionalmente. Io non piango piu': mi sono abituato a razionalizzare velocemente perche' ho voglia di agire ed agisco nei limiti della mia professione... ma e' sempre faticoso perche' brucia molto dentro...
Scritto da: Giulio in Canada | 02/11/2007 a 19:16
Mi conforta molto, vedere che i commenti sono praticamente unanimi. Ispirati al buon senso e alla ragionevolezza: rispetto della legge e accoglienza degli stranieri onesti devono andare di pari passo, così come la lotta alla povertà e alla miseria non può significare che i crimini commessi dagli emarginati sono meno gravi.
Se una ragazza viene violentata, lo stupratore deve finire in galera perchè è un orribile delinquente: che sia un baraccato romeno oppure un benestante romano, un bullotto padano oppure un immigrato marocchino, un militare statunitense oppure un ex-fidanzato genovese.
Scritto da: luciano / Idefix | 02/11/2007 a 19:22
Ho trvoato sul blog di Duccio un bell'articolo che contiene anche le Statistiche pubblicate dall'ISTAT, di cui mi fido certamente di piu'. Le statistiche sono poi inserite in un discorso che condivido e vorrei che fosse letto.
Riguardo la violenza con cui la Signora Giovanna e' stata aggredita ed infine uccisa concordo moltissimo con cio' che Luciano dice qui sopra. L'autore del crimine deve essere trattato con la freddezza e la giustezza che si applica con tutti. Non c'e' posto per discorsi "oggettivamente razzisti" - come la valanga isterica prodotta in questi due giorni, giorni molto brutti per la verita'. Qui su Luciano blog, c'e' pubblicato ieri un altro articolo che riprende un discorso fatta da una donna -Tereza.. un'altra osservazione intelligente...
Questo e' il link a Duccio.
http://ducciop.blog.kataweb.it/2007/11/02/sicurezza/
Scritto da: Giulio in Canada | 02/11/2007 a 19:46
Le statistiche riportate sul blog di Duccio le avevo già lette sull'Unità. Che però (a dimostrazione che i problemi sono complessi) un paio di mesi fa aveva fatto un'inchiesta terrificante sulla condizione dei bambini rom (più della metà è sfruttata). Insomma, i problemi sono complicati e di conseguenza anche le soluzioni sono complicate e necessitano di svariati interventi. Ci sono posizioni che trovo abominevoli a destra e posizioni che trovo imbecilli a sinistra: non va bene gridare "tutti in galera!" oppure invocare "più accoglienza per tutti!".
Il grande spostamento di popolazioni è un problema drammatico: per chi emigra ma anche per chi se li ritrova nel proprio paese. Se poi vogliamo affrontare le cause di tutto ciò (gli squilibri economici del mondo, le disuguaglianze tra nazioni ricche e nazioni miserabili, lo sfruttamento di interi territori del pianeta, il fatto che l'Occidente danza sulla povertà altrui) è giusto farlo. Ma ciò non deve far dimenticare il problema dell'emigrazione che è un problema del "qui e ora"
Scritto da: luciano / Idefix | 02/11/2007 a 20:20
Caro Luciano, grazie per il tuo commento sul mio post sulla Sicurezza e l'immigrazione e sul fatto di Roma. Ma lasci un interrogativo su cosa propone il centro sinistra, ed anche in questo post lasci intendere che ci sia una sinistra buonista, o che non condannerebbe i criminali. Non è così. E allora perchè non ricordare che nel programma di governo c'è la priorità immigrazione? e che è all'esame delle camere un DDL Amato - Ferrero che dovrebbe sostituire la Bossi Fini? Perchè non riconoscere al centro sinistra, da Veltroni a Bertinotti, Da Bindi a Mastella, passando per Pecoraro Scanio, Letta e Diliberto, hanno sempre detto e sostenuto fortemente che chi delinque deve andarsene in galera o via dall'Italia?
Il Governo e la sinistra prima del governo Prodi, si è sempre schierata apertamente contro le violenze, le criminalità, le illegalità ed anche contro quelli che gridavano 10 100 1000 nassirya. Eppure la gente fa confusione. Gli sgomberi a Roma sono iniziati da un anno, non da un giorno. Questo omicidio scellerato poteva accadere ovunque, il problema è generale. In queste ore a Roma già ci sono aggressioni nei confronti di romeni, i circoli delle libertà hanno annuciato ronde sicurezza dalle quali si è peraltro dissociata la Brambilla. Una neo formazione fascista, La Destra di Roma, sta cercando di organizzare con Azione Giovani e AN manifestazioni. La sinistra in questo momento non accetta polemiche e sta lavorando bene, ma anche in questa occasione la destra cerca di dettare la sua agenda politica per screditare il governo e cercare la spallata. Ma è da quando questo governo si è insediato che dice che Prodi è illegittimo, che il governo è al capolinea ecc. senza fare una proposta e spesso facendo vero e proprio ostruzionismo. Non cadiamo nelle trappole. Tu che sei un uomo di cultura, un opinion leader (e forse un opinion maker), dovresti registrare che la sinistra non è quella sinistra massimalista sbandierata da Berlusconi, che se questo governo ha problemi ce li ha più verso il centro, con l'Udeur e L'IDV. PS: beccarsi dopo decenni tra blogger è davvero grande! Facci sapere come è andata! PS2: Giovanna, la donna uccisa, insegnava il Vangelo ai bambini della Chiesa Valdese di Roma, lo sapevi?
Un po' per tutti: non fate confusione tra garantismo, buonismo, senso di civiltà e giustizia. E teniamo le opinioni separate dai fatti. Ciao Luciano
Scritto da: Duccio | 03/11/2007 a 00:04
Ho appena appreso che c'e' stato un assalto da parte di un squadra di circa 12 persone contro un gruppo di Romeni, quattro, a Tor della Monaca.
Qyest'assalto e' nato dallo spirito di odio creato ad arte da alcuni tra i quali Fini... I giovani squadristi si sono poi sentiti moralmente 'autorizzati' ad agire.
@ Duccio: la Brambilla non si e' "disociata" in alcun modo credibile. Ha detto che lei non concordava con l'iniziativa ma che il gruppo di Roma, che fa capo alla organizzazione della stessa Brambilla stava prendendo un'iniziativa autonoma.. Forse, la Brambilla pensava che il gruppo di Roma stesse organizzamdo un pic-nic di pace a Villa Pamphili ??? o forse voleva che noi le credessimo ??
Il punto e' che quella che fa la Brambilla mi interessa molto poco... Di piu' mi interessa che, ormai da tempo, ci sono gruppetti di giovani della Destra che servono veramente bene i fini della stessa destra... Destabilizzare, e provocare. Lo fanno cosi' bene che mi risulta difficile non pernsare ad un sorta di "benedizione" da parte di chi li guida...
Il fatto che il Sindaco Veltron e' stato positivamente attivo nella soluzioni di questi problemi lo do' per sicuro... Ciononostante, ho il diritto di esprimere il disaccordo verso certi gesti ed atteggiamenti che il PD ha esternato. Del resto lo dici tu steso nel tuo post - quando hai incontrato stamattina quella donna Rumena che andava al lavoro. L'atteggiamento del PD, seppur in buona fede ha sconfinato in comportamenti che hanno umiliato il popolo Romeno ed il Governo Romeno... Dovra' chiedere scusa adesso, anche per telefono !!
Scritto da: Giulio in Canada | 03/11/2007 a 02:25
@ Luciano: naturalmente sono concorde sul fatto che i problemi sono complessi - ma visto che e' due giorni che sento ripetere numeri di crimini sparati la' solo per effetto e che si sono rilevati errati - e purtroppo anche il Sindaco Veltroni e' caduto nella trappola - volevo avvertire che quei numeri non sono corretti... tutto qui.
Scritto da: Giulio in Canada | 03/11/2007 a 02:30
X GIULIO IN CANADA:FORSE MI SONO SPIEGATA MALE.DICEVO CHE E' BUONISMO QUELLO DI RIFONDAZIONE E C.CHE NN VOGLIONO AMMETTERE CHE ACCOGLIENDO TUTTI INDISTINTAMENTE,DIFENDENDO ANCHE CHI DELINQUE SEMPRE CON LA SOLITA SCUSA DELLA POVERTA',E RIFIUTANDOSI DI ESPELLERE GLI IRREGOLARI E CHI COMMETTE REATI GRIDANDO SEMPRE AL RAZZISMO,E' COME CHIUDERE GLI OCCHI.QUELLO E' FALSA BONTA',E' STUPIDITA'.QUANDO VAI IN UN PAESE,O RISPETTI LE LEGGI,O VAI FUORI,MI SEMBRA GIUSTO,E MI RIFERISCO ANCHE AGLI ITALIANI CHE SONO ANDATI IN AMERICA A FARE I MAFIOSI,VALE X TUTTI INDISTINTAMENTE.NN MI PIACE FARMI FARE LA PREDICA DA CHI(MI RIFERISCO AI POLITICI)VIVE SCORTATO,IN PALAZZI LUSSUOSI,LONTANO ANNI LUCE DAI PROBLEMI DELLA GENTE REALE.SE SI VOGLIONO TUTELARE SIA GLI ITALIANI CHE GLI STRANIERI ONESTI,CHE SONO TANTI E RISCHIANO(VEDI IL FATTO DI TOR BELLA MONACA)DI SUBIRE GRAVI ATTI DI RAZZISMO X COLPA DEI LORO CONNAZIONALI CRIMINALI,BISOGNA AGIRE CON DETERMINAZIONE.
P.S.X CRIMINALE NN INTENDO CHI RUBA IL PANE O IL CIBO IN GENERALE X FAME,MA CHI COMMETTE OMICIDI,RAPINE A MANO ARMATA,SCIPPI,SOPRATTUTTO USANDO LA VIOLENZA DEGLI ULTIMI TEMPI.
E POI,TRA IL MARITO DI ERBA E QUESTO QUI C'E' UNA DIFFERENZA:A)C'E' UNA TESTIMONE;B)GLI HANNO TROVATO I SEGNI DEI GRAFFI DELLA VITTIMA ADDOSSO,E LE COSE CHE LE HA RUBATO.OK,NN SARA' TUTTO,MA SICURAMENTE CON GLI ESAMI DEL LIQUIDO SEMINALE SI POTRA' PROVARE LO STUPRO,COMUNQUE SIA UN ANGIOLETTO NON E',NN LO PARAGONEREI AI FATTI DI ERBA,DOVE CHIARAMENTE E' STATO FATTO 4 +4.
Scritto da: simona | 03/11/2007 a 09:33
Mi sento come te, ho anch'io fatto un post su questo... Ho seguito quello di Ducio. Vorrei che sul razzismo che monterà facessimo qualcosa insieme, che unissimo le nostre forze. Un caro abbraccio e vieni a trovarmi, Giulia
Scritto da: Giulia | 03/11/2007 a 16:18
Oggi ho letto su Repubblica Rossana Rossanda che definisce "fascista" lo sgombero dei campi nomadi abusivi a Roma e lo paragona ai rastrellamenti nazisti contro gli ebrei. Le trovo dichiarazioni deliranti.
Ma sempre oggi, al funerale a Roma, le parole civilissime del fratello e del marito di Giovanna, della pastora valdese Maria Bonafede, del sacerdote cattolico, tutti tesi a condannare il razzismo. E il marito Giovanni ha detto: "Sappiamo e dobbiamo distinguere le persone, un rom da un rom, un romeno da un romeno, un italiano da un altro italiano"
Scritto da: luciano / Idefix | 03/11/2007 a 19:42
Stimo Rossanda, ma effettivamente le sue sono parole esagerate. Io penso che noi abbiamo tutti una responsabilità etica e morale, quella di cercare di essere prima di tutto buoni cittadini. Allora forse anche la politica ci rappresenterà meglio e con essa la soluzione dei problemi. Luciano, ci devi raccontare dell'incontro anni '70!
Scritto da: Duccio | 03/11/2007 a 22:47
@duccio "in questo post lasci intendere che ci sia una sinistra buonista, o che non condannerebbe i criminali. Non è così."
Eh ma guarda che io ne conosco molta di gente così
Scritto da: offender | 04/11/2007 a 10:51
come ho letto da qualche parte, la Rossanda rilascia le sue dichiarazioni 'addivanata nella sua casa chic di Parigi'.
La portiamo in gita a Tor della Monaca?
Scritto da: laura | 04/11/2007 a 17:34
concordo con te, Luciano, sul fatto che i funerali della povera Giovanna sono stati un momento di altissima civiltà e umanità.
Non è successo ciò che tanti istigatori d'odio speravano.
Scritto da: laura | 04/11/2007 a 17:40
e anche se non ho più molte speranze, mi piacerebbe che il Partito Dempocratico riuscisse a trovare la linea giusta su questi temi
Scritto da: laura | 04/11/2007 a 17:42
SIMONA: non sto contestando le prove che sono state trovate addosso a Nicolai, la persona sospetta dell'omicidio e stupro di Giovanna.
Il buonismo di cui tu accusi Rifondazione ed i Comunisti e' falso. Quello che i Comunisti sottolinenao, in altre parole e' che il problema dei Rom in Italia esiste da 40 anni (io ero bambino) e non e' ststo mai affrontato... Affrontarlo nella fretta, con decreti legge, e' sbagliato. Il fatto che occorre agire in fretta e' giusto (ma lo era anche 5- 10 - 15- 25 anni fa)... Ma occorre tenere gli occhi ben aperti per eviatere di alimentare la fiamma di quelli che poi sono andati a prendere a coltellate quattro Rumeni a caso. Cosa che si e' puntualmente verificata.
PS: non mi scrivere a lettere maiuscole che non si puo' leggere... se sei incazzata dillo e basta
Scritto da: Giulio in Canada | 05/11/2007 a 23:41
Giulio: il problema dell'immigrazione romena NON è uguale ad anni fa. Dal primo gennaio 2007 la Romania è entrata a far parte dell'Unione Europea, i suoi cittadini possono dunque circolare enza limitazioni e (soprattutto in Italia e particolarmente a Roma) il loro numero è aumentato in modo esponenziale. Purtroppo, assieme a persone oneste che vengono per lavorare, sono arrivati tantissimi sbandati e criminali. Che poi essi siano stati a loro volta le giovanissime vittime dello sciagurato e tragico regime comunista di Ceasescu (il peggiore dei paesi dell'Est) aiuta a capire la dimensione del disastro.
Il razzismo e la xenofobia si combattono con politiche di integrazione serie ma anche con politiche di sicurezza e di repressione altrettanto serie. E per repressione intendo che le condanne devono essere rapide e
pesanti sia per stupratori, assassini, aggressori, sfruttatori di bambini e di donne, mafiosi eccetera eccetera, sia per chi assalta gli stranieri in spedizioni punitive.
Scritto da: luciano / Idefix | 06/11/2007 a 10:16