E' questione di buon senso: perchè costruire e vendere auto che corrono a 250 chilometri all'ora se ormai lo sanno pure i bambini che più si corre e più è facile schiantarsi e morire? E così il ministro dei Trasporti Bianchi sta cercando di far passare anche in Italia (come in altri paesi europei) il principio delle automobili meno veloci.
Vedremo chi saranno i geni che si opporranno. E quali motivazioni tireranno fuori. Sono davvero curioso.
sarebbe una rivoluzione copernicana. O un uovo di colombo. Però dubito che passerà. Quando ci sono grandi interessi in ballo pur di difenderli la gente non ha il senso del ridicolo.
Scritto da: Manfredi | 05/11/2007 a 16:06
se cominciassimo mettendo i limitatori di velocità alle auto blu? (come quella che mi è sfrecciata in fianco in autostrada mentre io andavo a 120...)In questo paese le regole non funzionano anche perchè chi comanda e le fa o chi per lavoro deve farle rispettare...spesso è tra i primi ad andarci contro...figurarsi come si comportano quelli che le regole se le vedono "imposte"....il senso civico, il buon senso nelle cose, il rispetto della vita delle cose proprie e altrui mi sembrano fantascienza
Scritto da: giugiu | 05/11/2007 a 16:08
Oh, ci saranno, ci saranno, non temere.
Scommetto che parleranno di libertà.
ciaomarina
Scritto da: marina | 05/11/2007 a 16:21
Dal momento che ogni deterrente di tipo punitivo non ha funzionato completamente l'unica strada percorribile è proprio quella di cercare di risolvere il problema a monte, ossia nella costruzione dei motori delle auto. Impresa difficile ma non impossibile.
Scritto da: Finazio | 06/11/2007 a 00:37
Nella prima pagina dei GIOCATORI DI TITANO (romanzo di fantascienza del 1964 di Philip Dick) l'auto-robot del protagonista si rifiuta di partire perchè lui ha bevuto troppo. "Stupida macchina!" la insulta l'uomo. "Non direi" replica lei. E comunque non si avvia ma innesta la guida automatica, escludendo l'essere umano dai comandi.
Scritto da: luciano / Idefix | 06/11/2007 a 10:32
Mmmhhh, sarebbe un'ottima idea, peccato che la maggior parte delle persone sia ancora affascinata dal mito futurista della velocità e dell'automobile ruggente.
Ma tanto tra un po' la benzina costerà al litro come un chilo di tartufi e il problema si risolverà da solo...
Scritto da: Eeka | 07/11/2007 a 10:19
Eeka: vedrai che con gli incroci gli allevatori troveranno i "cani da benzina".
Scritto da: luciano / Idefix | 07/11/2007 a 10:45