Un gran bel fumettone da edicola: trecento pagine in volume unico, otto euro, edito dalla Bonelli, scritto e disegnato da Gigi Simeoni. Gli occhi e il buio è un thrilling ambientato nei primi anni del Novecento, tra Parigi e Milano: i primi passi della polizia scientifica, la nascita del Futurismo, la rivalità editoriale tra i quotidiani, i bordelli per ricchi, l'entusiasmo per le auto, le avanguardie artistiche, le lotte sindacali. Disegnato benissimo, accurato nei dettagli grafici, avvincente nella trama e incalzante nei dialoghi, è la storia di un geniale pittore e della sua misteriosa ossessione, che cerca negli occhi di chi sta morendo. Ma è anche la storia del poliziotto e del giornalista che combattono per fermare un assassino. E sullo sfondo un'intera società che sta cambiando e tanti personaggi minori (tutti abilmente caratterizzati), le cui vite si intrecciano l'una con l'altra.
Non sono un ghiottone di fumetti, però dato il costo ridotto quasi quasi un pensierino ce lo faccio. Chissà che non sia la volta buona per appassionarmi di un nuovo genere letterario..
Scritto da: mirror | 13/11/2007 a 15:42
Ciao Luciano
L'ho visto anch'io tra le novità della bonelli ma ero indeciso se prenderlo o meno. Il tuo post mi ha convinto.
Quando parlerai anche del grandioso DAMPYR???
Ti ho un pò scoccciato con la mail di sabato? Se si scusami...
L'uscita del mio libro mi sta facendo diventare paranoico.
Buona serata
a presto
Scritto da: eddyrovonero | 13/11/2007 a 16:28
"un geniale pittore e della sua misteriosa ossessione, che cerca negli occhi di chi sta morendo"
Mi ricorda "L'occhio che uccide", un vecchio film di Michael Powell in cui un cineoperatore uccideva e riprendeva le sue vittime che vedevano riflesso in uno specchio il loro terrore.
Scritto da: gcanc | 13/11/2007 a 19:49
Bravo, Gcanc!
Anche se poi la trama di questo fumetto prende tutt'altra direzione.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 14/11/2007 a 11:22