Che bel disco, quest'ultimo Vecchioni.
Tredici capitoli che raccontano un uomo di sessantaquattro anni e il suo rapporto con la vita. Alternando energia pulsante ed elettrica a ballate delicatissime, furenti sarcasmi a malinconia, saggezza e citazioni colte a ritornelli vibranti, humour a preoccupazione, jazz a rock, canzone d'autore a blues, Vecchioni dice la sua sul mondo che lo circonda: le donne, i figli, gli affetti, la stupidità, la politica, l'eros, la nostalgia, l'ignoranza dei riccastri, l'età che avanza.
E i due pezzi dedicati ai giovani ("Comici spaventati guerrieri" e "Questi fantasmi") dal vivo potrebbero diventare inni travolgenti. Anche se il primo accarezza con affetto e fiducia chi prova a cambiare il mondo, mentre il secondo sbeffeggia chi è solo una squallida rotellina del sistema.
Se tutte le canzoni sono come quella che ha cantato da Fazio,deve essere proprio un album bellissimo e poi...mi fido del tuo giudizio.
Cristiana
Scritto da: dicolamia | 25/11/2007 a 23:15
Io oramai, compro un CD ogni tanto, visto quanto sono rincarati i prezzi. Una volta ascoltavo ed acquistavo tutti i cantautori, e ricordo, anche Roberto Vecchioni. Sono cresciuta a pane e cantautori, nei mitici anni '70, io che sono nata 10 anni prima. Ricordo la struggente "LUCI A SAN SIRO" e devo dire che molte altre erano pure bellissime (per es. L'UOMO CHE SI GIOCA IL CIELO A DADI") Oltre ad Ivan Graziani (si, sono sempre io, quella del sito ufficiale di Ivan, di cui fra un po' uscirà un cofanetto di CD) mi piacevano Vecchioni, Guccini, De André, e molti altri: Fossati, ecc. Se questo disco ultimo di Vecchioni ha cose belle come "Luci a S.Siro", sarà un bel tornmentone che ascolteremo volentieri. Lo spero. Ne ho sentito appena uno sfuggente inizio di refrain e mi ha incantata...Se il buongiorno si vede dal mattino..viva anche per Roberto Vecchioni e chi lo ascolterà.
Scritto da: Daniela Pinchera | 26/11/2007 a 17:27
Luciano, solo ora ho potuto sentire il CD. Vecchioni è un vecchio amore della mia gioventù ma negli ultimi anni mi aveva un po' delusa. Hai ragione, in questo album ritorna nei suoi panni migliori. Mi è piaciuta in particolare "Comici spaventati guerrieri" che dimostra quanto conosce bene gli adolescenti lui che insegna da anni.
Scritto da: artemisia | 23/12/2007 a 16:48
Anche a me e a mia moglie COMICI SPAVENTATI GUERRIERI dà i brividi.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 24/12/2007 a 19:26