Quando ripenso agli anni Settanta che ho vissuto io (nato nel 1954), vedo tante persone, amici e compagni di partito, gli esordi di Nanni Moretti, bruttissimi avversari politici, ragazze che mi piacevano, Repubblica in edicola, manifestazioni, i fumetti di Corto Maltese e di Andrea Pazienza, assemblee, l'assolo di chitarra elettrica di Neil Young in Like a hurricane, lunghe riunioni, l'auto che mi investì il primo maggio del 1979 spaccandomi il braccio, le strisce dei Peanuts, il golpe fascista in Cile, corteii, Sandro Pertini presidente della Repubblica, i primi comizi fatti, il breve amore con Vanna di Lotta Comunista che poi finì in galera per fiancheggiamento dei terroristi, la nascita del punk, congressi provinciali e nazionali del Partito Socialista,
i cineforum, improvvisate cene a casa dell'uno o dell'altro, lo stillicidio degli orrori di attentati e bombe e aggressioni e stragi e pestaggi e morti ammazzati, Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma, lo scudetto del Toro, i megafoni, la volta che fui candidato alla Camera dei Deputati e facemmo una campagna elettorale pazzariella mentre avevo il braccio ingessato e man mano che scrivo il rubinetto dei ricordi diventa sempre più grande. Quando ripenso agli anni Settanta che ho vissuto io, c'è anche Giulia A. Faceva parte del gruppo assieme a Fabio, Paolo, Edi, Viviana, Franco e Franco, Walter, Diletta, Olimpia, Maresa, Roby, Francesca, Sante, Adriana, Romanita, Giorgio, Thea, Carla...
Poi per tanti motivi ci siamo sparpagliati: Fabio e Carla non ci sono più, chi si è trasferito di città, chi ha cambiato giro, chi pare scomparso. Alcune amicizie sono sopravvissute. Oltre ai ricordi.
Giulia l'avevo messa tra i ricordi: non sapevo più nulla di lei, solo che era via da Trieste, ignoravo dove. Ma pochi giorni fa è comparsa con alcuni commenti sul blog, ci siamo scritti, ci siamo sentiti. Domani mattina ci vediamo. Dopo venticinque o ventisei anni, forse più.
Mentre andrò all'appuntamento so che mi batterà forte il cuore: ritrovare un'amica perduta non capita tutti i giorni.
bella storia Luciano- mi fa piacere leggerla...
Scritto da: Giulio in Canada | 02/11/2007 a 18:29
bella storia, adoro i rincontri. facci sapere il seguito
ciao marina
Scritto da: marina | 02/11/2007 a 18:36
... ci sarebbe da scriverci un romanzo, uno di quelli a lieto fine ...
Felicità
Rino
Scritto da: Rino | 02/11/2007 a 19:51
Rino: domani pomeriggio/sera mi dedico ai viaggi nel tempo.
Scritto da: luciano / Idefix | 02/11/2007 a 21:18
Sono molto contento per te caro luciano, allora non ci si vede domani mattina per andare ad Ankarano
alex
Scritto da: alex&miri | 02/11/2007 a 22:08
A volte mi capita di incontrare amici di molti anni fa, ma di solito non abbiamo piu' nulla da dirci. Pero succede anche, molto piu' raramente, che dopo due minuti sembra non ci fossimo mai persi di vista. E non sempre con chi ci era piu' vicino. Strano, vero?
Scritto da: tatty | 03/11/2007 a 08:38
E' capitato anche a me e combinazione ho scritto anch'io un post su questo. Ciao Giulia
Scritto da: Giulia | 03/11/2007 a 15:51
Siamo stati a parlare per un paio d'ore, ogni tanto ci dicevamo che era proprio bello esserci ritrovati, mi ha raccontato in sintesi questi suoi ultimi ventisei anni (io glieli avevo riassunti per email), abbiamo parlato di politica e di libri, dello schifo della tivù commerciale e di Trieste, di quanto le tragedie fanno crescere e di tante altre cose. Come accade quando si è amici, sono bastati due secondi perchè il filo dell'amicizia di un tempo fosse immediatamente riallacciato, come se quel quarto di secolo non ci avesse staccati.
E Giulia è più bella di quando aveva vent'anni: adesso è adulta ed è bella come le donne che non fanno nulla per atteggiarsi a "belle".
Scritto da: luciano / Idefix | 03/11/2007 a 20:03
Luciano,
per favore potresti cancellare, togliere il mio commento a questo Post,
quello del 2/11/07 ?
Volevo inviarti una mail ma...non trovo (più) il tuo indirizzo mail.
Magari lo riscriveresti,(?? pubblicheresti ??) please ?
Ciao, stamattina vado di corsa, poi torno domani con calma. Grazie
P@ola
[email protected]
Scritto da: P@ola | 04/11/2007 a 09:02
P@ola: ho tolto il tuo commento (come hai chiesto).
Il mio indirizzo è [email protected]
Scritto da: luciano / Idefix | 04/11/2007 a 14:28
Che bella storia! Mi ricorda la canzone di Guccini...
Scritto da: Artemisia | 04/11/2007 a 19:31
grazie Luciano per i tuoi commenti calorosi quasi poetici sul nostro ritrovarsi. In questo particolare momento della mia vita, questo tornare alla mia città natale mi procura emozioni positive, accoglienti e anche "consolatorie".Questa opportunità di ritrovare amici come te, a cui mi legano importanti ricordi,è una piacievolissima sorpresa, nel sentire che il vissuto e il comunicare di tanti anni fa possa con molta semplicità! riprendere i suoi fili.Bè adesso basta con la retorica ciao a tutti Giulia
Scritto da: giulia | 05/11/2007 a 10:47
Grazie Luciano
Scritto da: P@ola | 05/11/2007 a 14:46
Oggi sono stata ad una manifestazione contro l'ampliamento del nostro aereoporto locale, che devo dire è proprio riuscita benissimo. Ed è stata anche l'accasione per rivedere amici che non rivedevo da secoli...così cambiati e così uguali...con i figli grandi, mano nella mano con la moglie, prima compagna di zingarate... vecchie amiche cariche di energia e di voglia di fare...siamo davvero una generazione d'acciaio... che gioia riscoprirsi!
Scritto da: nonsonosola63 | 10/11/2007 a 19:43
Oggi sono stata ad una manifestazione contro l'ampliamento del nostro aereoporto locale, che devo dire è proprio riuscita benissimo. Ed è stata anche l'accasione per rivedere amici che non rivedevo da secoli...così cambiati e così uguali...con i figli grandi, mano nella mano con la moglie, prima compagna di zingarate... vecchie amiche cariche di energia e di voglia di fare...siamo davvero una generazione d'acciaio... che gioia riscoprirsi!
Scritto da: nonsonosola63 | 10/11/2007 a 19:43