Giovedì andrò a intervistare Bruno Zvech, che domenica è stato eletto segretario del Partito Democratico del Friuli-Venezia Giulia.
Avete domande da fargli? Anche cattivelle: io vorrei ottenere un'intervista il più possibile fuori dai denti. Perciò, sbizzarritevi. Tenetelo presente: è uno dei pochi politici che leggono libri.
Il pezzo uscirà sul prossimo numero del mensile Konrad.
ok,una:come mai hanno cercato l'unione con la margherita invece che con rifondazione,verdi,comunisti italiani,ma anche di pietro,i socialisti di boselli?(sono un'ingenua,lo so,padronissimo di scartare questa domanda,forse la pongo soprattutto a me stessa..........)
Scritto da: simona | 16/10/2007 a 13:23
Non c'entra molto con Bruno Zvech, ma Simona vorrei farti notare che i socialisti di Boselli non vogliono allearsi proprio con nessuno, tanto è vero che hanno mandato a carte quarantotto anche i tentativi di Mussi di creare un aggregazione a sinistra. Hanno il loro progetto di una costituente socialista e a quello si dedicano.
E poi hai idea di quali siano le loro idee in materia di politica economica e del lavoro? Difesa della legge Biagi e liberismo. Grazie, che se ne stiano per conto loro
Scritto da: Eeka | 16/10/2007 a 13:47
Peccato che le proposte del PD in materia di lavoro non siano troppo difformi da quelle della Costituente socialista
Scritto da: Nicola | 16/10/2007 a 14:26
Giovedì mi stamperò i cemmenti, le domande, le osservazioni che farete e li farò a Zvech. Assieme ad altri che domanderò per conto mio
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/10/2007 a 14:45
quindi avete risposto voi alla mia domanda:xchè nn hanno niente in comune probabilmente(con boselli e c.a parte)xò i socialisti vogliono stare xconto loro............ci rinuncio,sento la politica troppo lontana,peccato che governino le nostre vite!
Scritto da: simona | 16/10/2007 a 14:57
Simona: la tua domanda la riporterò tale e quale al segretario.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/10/2007 a 15:19
Sarà un aiutante di Veltroni?
Scritto da: Lorenzo | 16/10/2007 a 16:09
Lorenzo: anche se la domanda gliela farò esattamente così come l'hai fatta tu (visto che è molto simpatica), posso provare ad anticipare il succo della risposta. Per certi versi sì, visto che lui farà il segretario del Friuli-Venezia Giulia.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 16/10/2007 a 16:30
...ritiene Bruno che la presenza di due liste differenti che lo sostenevano abbiano agevolato il suo risultato?...come pensa di rapportarsi con quelle sensibilità che pur avendo partecipato ale primarie mantengono le loro preoccupazioni in ordine alla natura del nuovo partito?...posto che la partecipazione alle primarie va letta anche come manifestazione di volontà di poter contare nelle scelte future, quali idee ha in ordine a come dovrà strutturarsi localmente il Partito Democratico?
Scritto da: marino | 16/10/2007 a 17:04
Lol... non avevo pensato che potessi intenderla come una domanda. Va be', mi fa piacere se gliela fai. La mia era una vera domanda rivolta a te.
Comunque, speriamo che faccia bene il suo lavoro!
Scritto da: Lorenzo | 16/10/2007 a 17:47
Si fa un gran parlare di rinnovamentgo della classe dirigente, del quale le primarie di domenica sarebbero una premessa, ma non sembra anche a Zvech che i nomi che poi sono usciti (col sistema delle liste bloccate!!) rimandino a tutte le stagioni precedenti sia dei DS che della Margherita?
Scritto da: walter | 16/10/2007 a 17:49
Ho letto di aperture al centro, a destra e a sinistra, persino (D'Alema, credo) verso la Lega. Con chi il PD non farà proprio un'alleanza, nemmeno in una circoscizione di zona? Forza Nuova o la Destra di Storace?
Troppo provocatoria? Eventualmente condiscila tu.
Scritto da: gcanc | 16/10/2007 a 18:51
altra domanda:cosa ha dire riguardo al fatto che siano stati eletti solo tre segretari donna,(in Umbria, nelle Marche e in Molise)?
Scritto da: simona | 16/10/2007 a 19:08
Quale sara' politica energetica in materia energetica del PD? (MAgari ricordando che in italia sono installati pannelli solari per circa 80-100MW (erano 37 nel 2006), mentre in Germania sono già a 1,500 MW e quasi il 5% dell'energia è prodotta da fonti rinnovabili.)
Si impegna a promouovere le fonti di energia rinnovabili?
Cosa pensa dei rigassificatori?
Scritto da: Ivan | 16/10/2007 a 19:50
Perché è entrato in politica, cosa lo ha spinto, cosa ne guadagna?
Felicità.
Rino, nei fatti degli altri.
Scritto da: Rino | 16/10/2007 a 20:06
un trio di domande:
- andra' da Bruno Vespa anche lei?
(giusto per capire la pasta)
- c'e'un uomo politico a cui si ispira, meglio del passato, visto che i presenti non si possono guardare?
- il libro o i libri che hanno segnato la sua vita
Scritto da: emma | 17/10/2007 a 12:56
Visto che Berlusconi ha detto che non parlerà con Veltroni,cercherà lei di contattare il cavaliere?
Cristiana
PS.Non mi è più arrivato Konrad!
Scritto da: dicolamia | 17/10/2007 a 16:05
Non pensa che il PD sia nato un po' troppo al centro per essere una forza di sinistra? Questione di "ideale" o di comodo?
Scritto da: ma.ni | 17/10/2007 a 21:42
Chi glielo fa fare?
Scritto da: Tatjana | 17/10/2007 a 22:53
Grazie Luciano,puoi mandare Konrad all'indirizzo email.Per non scriverlo qui te lo mando per posta.
Scritto da: dicolamia | 17/10/2007 a 23:01
Che garanzia c'è che i votanti siano sul serio tre milioni e mezzo e che i dati non li avete gonfiati per fare bella figura?
Scritto da: dario | 18/10/2007 a 10:29
ecco la mia domanda: come ti collochi rispetto ai grandi temi dei diritti civili riassumibili nei temi "laicità dello stato, libertà di ricerca scientifica, diritti del malato riguardo alla fine della vita e diritti delle donne considerando l'attuale legge 40"?
grazie.
ps: mia piacerebbe avere una risposta "vera", nel senso che non vorrei considerazioni generali, ma proprio risposte precise.
Scritto da: lucia | 18/10/2007 a 11:03
Quando l'intervista sarà pubblicata su Konrad (e cioè giovedì prossimo), la renderò disponibile anche sul blog. O riproducendola per intero oppure Visto che sarà lunga) rendendola accessibile con un link.
Intanto grazie per le domande che state facendo (gliele riporterò tutte)
e avete tempo ancora un paio d'ore: mi vedo con lui alle due e mezza
Scritto da: luciano / idefix | 18/10/2007 a 11:22
ieri ho sentito un'intervista a un'operaio di una delle industrie più importanti italiane, il quale ha ribadito che bisogna tener conto del voto contrario del 18 per cento al referendum dei lavoratori. Ma in questo paese conta la maggioranza si o no? Alemanno ieri a porta a porta addossa tutta la colpa a questo governo della mancanza di controllo sui vari aumenti dei beni di consumo. Ma si dimentica dell'assoluta mancanza di controllo del suo governo che ha permesso che tutto già da allora aumentasse spropositatamente? Vorrei vedere LA MAGGIORANZA più energica nel contrastare le aggressioni continue e menzognere dell'opposizione.
Scritto da: daniela | 18/10/2007 a 12:43
Ciao Luciano è un po che non mi faccio vivo, comunque ti seguo sempre. Colgo l'occasione di questo tuo post per contribuire alla discussione. La mia è una domanda che arriva tardiva e quindi la rivolgo a te e a chi ti segue e non al segretario. Io ritengo che in italia ci sia un grosso problema che è quello del rapporto tra stato e chiesa. Per come la vedo io un paese per dirsi veramente dotato di un sistema che assicuri l'imparzialità, non dove in alcun modo farsi condizionare nei processi decisionali dalle ragioni di una determinata confessione. D'altro canto sono anche convinto della necessità di sottrarre l'italia al ricatto di partitini e partitucci dando vita ad un sistema che contrapponga due schieramenti ben definiti. Mi chiedo però (dopo aver sentito esponenti del futuro PD quali Letta che afferma di essersi ispirato alle Lettere di S.Paolo nel compilare il suo programma)ma se anche la forza che tradizionalmente dovrebbe spingere verso una laicizzazione del paese, o perlomeno delle sue istituzioni, è invece soggetta a condizionamenti dottrinali, ma a noi atei, laici, agnostici, ma anche non cattolici o cattolici che vogliono salvaguardare la laicità dello stato, chi ci rappresenta? O meglio chi si porrà a salvaguardia della laicità dello stato? E ancora il nascente PD, la questione della laicità e laicizzazione dello stato, la ritiene una questione preminente?
Saluti
N.
Scritto da: N. | 18/10/2007 a 18:56
A tutte e tutti: ho rivolto a Zvech tutte le vostre domande così come le avete formulate voi. E l'idea di realizzare l'intervista in questo modo gli è piaciuta molto.
Per N: sulla laicità ha risposto.
Appena l'intervista sarà disponibile sul web, la diffondo.
Un grazie ancora a ognuna/o di voi
Scritto da: luciano / idefix | 19/10/2007 a 10:10
Ops, sono arrivata tardi. Comunque anch'io quello che avrei voluto chiedere lo hanno gia' scritto Walter (dov'e' il nuovo nel PD?) e Ivan (fonti alternative, rigassificatori, ecc.).
Scritto da: Artemisia | 19/10/2007 a 14:16