E' uscito ieri in edicola. Primo episodio di una nuova serie a fumetti, novantasei pagine, due euro e settanta, edito da Bonelli. L'autore è Gianfranco Manfredi, tipo bizzarro ed eclettico:
negli anni Settanta fu ironicissimo cantautore dei movimenti (Zombi di tutto il mondo unitevi), scrisse romanzi che miscelavano horror e politica (Magia rossa oppure Ultimi vampiri), da oltre cento numeri sceneggia uno dei più interessanti fumetti italiani (Magico Vento, che è un insolito western a cavallo tra avventura e miti indiani, horror e impegno politico, filologia native american e poliziesco).
Così, questa sua nuova creazione, Volto Nascosto, la attendevo da tempo, fin da quando erano trapelate le prime notizie. Intanto, perchè Manfredi è Manfredi. Poi perchè l'ambientazione è del tutto originale: fine Ottocento, tra Roma e Africa, Etiopia, Eritrea. Lo sfondo storico è l'epoca di Francesco Crispi, dell'Italia che ha appena raggiunto l'Unità e si imbarca nella prima avventura coloniale, rimasta famosa per la sciagurata sconfitta dell'esercito ad Adua.
E poi (altro fatto positivo) il Volto Nascosto non andrà avanti all'infinito, trascinandosi penosamente come accade ad esempio al povero Dylan Dog, ma si concluderà con un finale vero e proprio dopo quattordici episodi.
Ieri sera ho letto il primo albo. Posso dire?
Che delusione.
Ovviamente spero che dal prossimo mese prenda quota, ma finora mi sembra scialbo: un protagonista incolore, uno svolgimento incerto tra la storia per ragazzi e il fumetto per adulti, un ritmo stiracchiato e con dialoghi tendenti al logorroico, un disegnatore (Parlov) che fa il suo ma non è un granchè, un autore (Rotundo) che ha fatto cose eccellenti ma non m'è mai piaciuto nel suo lavoro di copertinista per la Bonelli (vedi Brendon) e che anche qui sforna una cover fiacca.
D'altra parte, quanti serial cominciarono così così e poi decollarono alla grande? Perciò: forza Manfredi! Che in tutti questi anni (tra romanzi e fumetti mi hai fatto passare ore e ore piacevolissime)
uhm... dopo questo tuo commento sono incerto se comprarlo o no... che già seguo tre testate e il mio portafogli sta protestando...
Scritto da: Manfredi | 10/10/2007 a 11:40
ah! Non sono io l'autore di volto nascosto! :-)
Scritto da: Manfredi | 10/10/2007 a 11:41
Mi hai un pò scoraggiato, ma lo comprerò lo stesso, la tentazione è troppo forte!
Scritto da: Nicola | 10/10/2007 a 13:27
Io ho puntato molti anni fa su un fumetto bonelliano di nome DAMPYR e non mi ha mai deluso ( tranne pochi numeri). Un fumetto avventuroso, vampiresco, moderno, con riferimenti letterari e cinematografici mai banali, e soprattutto immortalato spesso dai disegni di Majo che è un vero artista del disegno. Luciano non so ancora se seguirò il tuo consiglio...
La trama promette bene...
Scritto da: eddyrovonero | 10/10/2007 a 14:38
Questa è una buona notizia: a fondo storico.
Vado immediatamemnte a sbirciare in edicola.
Felicità
Rino, in attesa
Scritto da: Rino | 10/10/2007 a 18:28
Conoscendo Manfredi, i suoi romanzi e i suoi fumetti (in particolare, ma non solo, Magico Vento), penso che VOLTO NASCOSTO crescerà di episodio in episodio. Anche perchè dietro c'è un grosso lavoro di ricerca e di documentazione. E l'ambientazione è davvero originale.
Scritto da: luciano / Idefix | 10/10/2007 a 21:36
Mi incuriosisce veramente: credo che fra qualche giorno sarà in edicola anche da noi e penso proprio che non mancherò di acquistarlo. Ieri ho inserito un post avente ad oggetto il problema della laicità delle istituzioni. Ovviamente sarei felice se tu passasi dalle mie parti e gli dessi un'occhiata. Un caro saluto, Fabio
Scritto da: Fabio | 10/10/2007 a 21:52
Mi rendo conto di dire una banalità, ma ogni volta rimango stupito di come gli umani giudizi possano essere tra loro difformi.
Quel che all'uno par giusto, per l'altro è un'infamia; quel che l'uno giudica ben riuscito, l'altro lo reputa scadente.
Ecco a te il link a un blog (che leggo abitualmente) e nel quale si sostiene che il primo numero di Volto Nascosto è assai ben riuscito: http://invarchi.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1647184.
Ho segnalato la vostra non concordanza di giudizio anche all'altro blogger. Quello che mi dispiace è che ora mi avete incuriosito e mi toccherà comprare il fumetto in questione per verificare di persona quale dei due giudizi sia più vicino al mio. Come se non mi bastasse già Tex!
Ciao,
CosmicVoidAroundMe
Scritto da: CosmicVoidAroundMe | 13/10/2007 a 20:24
Tra un paio di giorni lo rileggerò. E' possibile che la mia impressione iniziale non positiva sia dovuta a un abbaglio. Conoscendo la bravura di Manfredi, non lo escludo. E in ogni caso, può darsi che la serie cresca nei prossimi numeri.
Scritto da: luciano / Idefix | 13/10/2007 a 22:28
il mio mitico Manfredi! Me lo compro, grazie!
ciaomarina
Scritto da: marina | 27/11/2007 a 12:20
Ho riletto il primo e letto il secondo episodio. Devo ammettere che sbagliavo: è un ottimo fumetto.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 27/11/2007 a 15:23
Lo comprerei solo per far sorridere il volto dell'autore!!!
E' troppo simpatico!!!
Sembra un incrocio fra Groucho Marx e Frank Zappa...
Maobao
Scritto da: maobao | 27/11/2007 a 16:09
E infatti Manfredi è una persona squisita.
Pieno di humour, colto, di sinistra, ironico.
Quando gli ho scritto per criticare VOLTO NASCOSTO mi ha risposto con una lunga email appassionata e civilissima nella quale difendeva il suo lavoro con l'orgoglio di chi crede in ciò che fa e ama le proprie creature.
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 27/11/2007 a 16:17