Stasera passa su Rai 3. I primi venti minuti sono eccezionali, un piano sequenza da alzarsi in piedi ad applaudire, la macchina da presa che corre vertiginosa per seguire Nicholas Cage che entra al palazzetto dello sport dove ci sarà un importante incontro di boxe, venti minuti entusiasmanti, puro cinema, roba da leccarsi i baffi.
Poi il film si perde un pò: una trama prevedibile, il solito Cage esagitato. Ma ogni tanto De Palma tira fuori delle zampate magistrali, giocando con l'ambiguità dello sguardo, creando suspense con l'incertezza della visione soggettiva, frammentando la realtà in tasselli difficili da ricomporre. E poi un finale beffardo, mentre scorrono i titoli di coda, una conclusione che (se non si sta attenti) rischia di sfuggire.
Non è un capolavoro, non è Carlito's way, non è Il fantasma del palcoscenico, ma fa capire la differenza tra registi e giratori di pellicola.
In effetti già dalla pubblicità mi aveva colpito. Nonostante mi fidi di te, mi immagino un po' la solita americanata tutta azione e niente arrosto.
Scritto da: Lorenzo | 31/10/2007 a 17:37
Con Brian de palma l'arrosto c'è sempre, a volte non è saporitissimo, ma quei primi venti minuti sono da enciclopedia del cinema.
Scritto da: gcanc | 01/11/2007 a 11:36
carlito's way è un capolavoro del cinema. De Palma negli ultimi lavori sembra un po' più spento, forse a corto di idee. Ma è uno che sa fare il suo mestiere, assolutamente. Ce ne fossero...
Scritto da: alicesu | 01/11/2007 a 14:40
Io aspetto Redacted, presentato a Venezia, sulla guerra in Iraq. Ne ho letto molto bene.
Ma anche Femme Fatale non m'era dispiaciuto, eccessivo e sgangherato ma a suo modo divertente. Mentre Mission Impossible e Mission To Mars erano complessivamente fiacchi (risuciti solo a sprazzi, in qualche singola sequenza).
Scritto da: luciano / Idefix | 01/11/2007 a 15:15
E' l'unico film in cui tollero Cage, che secondo me non ha talento nè carisma nè simpatia. De Palma al meglio.
Scritto da: Finazio | 05/11/2007 a 13:35
A me Cage non piace per niente. L'ho sopportato solo quando a dirigerlo sono stati De Palma (in Omicidio), Lynch (in Cuore selvaggio, dove gli fa fare la parte di un deficiente) e John Woo (in Face-Off)
Per il resto, lo trovo un attore assolutamente sopravvalutato e indisponente.
Scritto da: luciano / Idefix | 05/11/2007 a 20:07
concordo su N.Cage.
E anche con chi ha trovato Femme fatale divertente
Scritto da: laura | 05/11/2007 a 20:28
ehi, Luciano....ho visto adesso ...CHE HAI IL LINK AL SITO DI DAVID LYNCH!
Scritto da: laura | 05/11/2007 a 20:29