Questo è un comunicato del Nuovo Partito d'Azione. Me l'hanno mandato e mi pare interessante.
Mentre i partiti di potere sentono ogni giorno il bisogno di parlare solo o quasi esclusivamente di se stessi, delle strategie di potere del PD o della Cosa Rossa o della Costituente Socialista (o anche del berlusconiano Partito della Libertà), gli italiani sono purtroppo presi da cose più concrete e drammatiche, prima fra tutte la continua ed incessante rincorsa dei prezzi, problema percepito come uno fra i primi tre per importanza dal popolo italiano e da milioni e milioni di famiglie le quali cominciano davvero a perdere il sonno per inventarsi un modo di arrivare a fine mese. Per sensibilizzare chi fa le leggi e chi ci governa il ‘Nuovo Partito d’Azione’, pur nella estrema esiguità delle sue possibilità finanziarie, ha deciso di farsi promotore di una campagna contro la speculazione commerciale, contro il continuo ed insostenibile rincaro dei prezzi, contro l’inflazione ed il carovita, contro l’impoverimento progressivo dei ceti popolari ed infine contro l’autentico massacro sociale perpetrato ai danni dei cittadini italiani più poveri ed emarginati. Il tema della ‘seconda società’ è uno dei temi portanti della politica dei nuovi azionisti, uno dei temi che caratterizzano maggiormente l’identità del ‘Nuovo Partito d’Azione’. Sembra che mettersi dalla parte dei diseredati, dei più deboli, degli invisibili, dei più poveri non interessi proprio più a nessuno, nemmeno ai partiti della sinistra tradizionale, ed il ‘Nuovo Partito d’Azione’ è particolarmente fiero quindi di essere l’unico partito che parla della ‘seconda
società’ e che ne sposa la causa. La campagna contro la speculazione ed il rincaro dei prezzi si chiamerà “Affamare il popolo è un atto criminale”. Essa comincerà dapprima con una petizione che sarà fatta circolare su internet a partire da domani, si arricchirà poi di relazioni particolareggiate sui vari aspetti del carovita e infine scenderà, dopo la prossima Direzione Nazionale del nostro Partito, nelle piazze italiane dove militanti e dirigenti del Partito con banchetti per le firme inviteranno gli italiani a sottoscriverla. La campagna si concluderà il 31 dicembre di quest’anno. Il ‘Nuovo Partito d’Azione’ è il primo partito ad intraprendere una azione di sensibilizzazione su questo tema.
Nuovo Partito d’AzioneIl Segretario Nazionale
Pino A. Quartana
Staremo a vedere!!
Non si conosce nessun nome,o io non sono stata attenta?
Cristiana
Scritto da: niki | 05/09/2007 a 23:14
Il nome è quello del segretario nazionale del Nuovo Partito d'Azione (che è piccolo ma combattivo). Un link di riferimento è quello del NPdA del Lazio: http://npalazio.iobloggo.com/
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 06/09/2007 a 09:36
E Luciano mi anticipò! Se posso ecco qui anche il sito ufficiale del NPA:
http://www.nuovopartitodazione.it
un saluto e grazie ancora per aver postato il comunicato!
Scritto da: Italo Sgomento / npalazio | 06/09/2007 a 10:48
Caro Luciano, il progetto sembra interessante. Certo che in rete ne gira tanti progetti per un rinnovamento della politica. Il problema poi e' se riescono ad avere una certa visibilita. Altrimenti si va da poche parti.
Quest'estate ho adocchiato questo:
http://www.listacivicanazionale.it/index.php
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Ciao,
Scritto da: Artemisia | 06/09/2007 a 15:31
Segnalo in proposito anche:
http://robertomazzuia.splinder.com/post/13603959#comment
Occorre occuparsi della "seconda società"! eccome se occorre!
Scritto da: D'IO | 06/09/2007 a 17:16
Artemisia: intanto ho dato una rapida scorsa (oltre al testo del documento) ai nomi dei firmatari. A parte Fo, Rame, Grillo (sul quale ho molte perplessità), ce ne sono alcuni altri che mi gustano molto (Tabucchi, Veltri, Travaglio)
Scritto da: luciano / il ringhio di Idefix | 07/09/2007 a 11:05
E' stato proprio il Nuovo Partito d'Azione il promotore del Progetto Civico che poi si è risolto in una bolla di sapone a causa proprio di quei grossi nomi che piacciono tanto ma che all'atto pratico vogliono dare poco al Paese, oltre alle chiacchiere che gli permettono di guadagnare soldi.
Scritto da: speranzoso | 08/09/2007 a 18:34
I grossi nomi sono un'arma a doppio taglio. Da un lato danno visibilità, ma dall'altro rischiano di spostare l'attenzione su di loro e non sui problemi.
Scritto da: luciano / il ringhio di idefix | 08/09/2007 a 19:50
La petizione online è sottoscrivibile all'indirizzo:
http://www.petitionspot.com/signature/NPA
Scritto da: Italo Sgomento / npalazio | 11/09/2007 a 17:56