La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« La strage in Arizona | Principale | La figura merdaiola di Cota e Gelmini »

11/01/2011

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

dovrò aggiungerlo alla pila di libri che giaciono sul comodino, dentro i cassetti, sul tavolo, ino... la fiera della vanità... ma non era tutto vanità?... ma proprio tutto!... anche barry lindon... vanità pure lui.

Becky Sharp in effetti è un po' una versione femminile di Barry Lindon. Ho un vago ricordo anche di una bella interpretazione da parte di Adriana Asti (se non erro). Ricordo meglio il Ryan O'Neal nel sontuoso film di Kubrick.
Gran bell'autore comunque 'sto Thackeray! Da riscoprire. Quasi lo rileggo anch'io (fra i mille propositi).

Barry Lindon è in attesa e così Pendennis (altro romanzo di Thackeray di cui ho sentito parlar assai bene).
E intanto mi gusto (sono circa a pagina 500) La fiera delle vanità.

E aggiungi anche Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde, un'altra chicca. Fantastico da tutti i punti di vista.
Thackeray è un classico della letteratura inglese, ricordo ancora quando lo lessi la prima volta al liceo e mi divertii tantissimo. E si, dopo secoli non ha una ruga.

Sono andato a controllare: sì, la Backy Sharp dello sceneggiato RAI di Antongiulio Majano (roba del 1967!) era proprio Adriana Asti (non ricordavo male). Come curiosità riporto anche che vi compariva , in una piccola parte (e questo non me lo ricordavo) il giovanissimo Giusva Fioravanti (io me lo ricordavo solo nella "Famiglia Benvenuti”, e poi per i successivi misfatti).
Comunque sei la seconda persona che mi parla della Fiera delle Vanità nell’arco di 2 giorni. E questo forse è un segno del destino che mi chiama alla sua rilettura (la prima fu dopo pochi anni dallo sceneggiato, prima dell’alba degli anni 70).
O sarà forse (più che il caso) per una recente riedizione ?
Della letteratura inglese dell’800 comunque si dice un gran bene anche di Anthony Trollope, poco conosciuto in Italia (e a me sconosciuto del tutto), ma del quale Sellerio sta negli ultimi anni editando diversi libri. Mi stavo giusto accingendo a comprare “La vita oggi”, il più corposo e probabilmente il più importante dei suoi romanzi (anch’essi originariamente pubblicati “a puntate”, come per Thackeray).
Buona lettura !

E' uscita una nuova edizione della Fiera? Io ne ho due: la vecchia Longanesi del '68 in tre volumi e quella (che sto leggendo) di Repubblica.
TROLLOPE: pure io sono tentato. E proprio dalla "Vita oggi".
E' così bello, essere sganciati dalle mode e scegliere le proprie lettura dove ci portano l'ispirazione, la voglia, i consigli degli amici, il caso...

Non so di una nuova edizione. La mia era solo un'ipotesi, visto che 2 diverse persone mi parlano dello stesso (vecchio) libro in 2 giorni. Il mio volume (unico)era ancora anteriore al '68. In realtà era nella libreria di mio padre. Lo ricordo grosso e un po' squinternato, con una copertina dura color cacchetta che riportava solo titolo e autore.

Non ho idea della qualità delle differenti traduzioni della Fiera. Però ti consiglierei: buttati. Dopo un paio di pagine, ti accorgerai che stai nuotando con gran gusto.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30