La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« In un paese serio, lo arresterebbero per attentato alla Costituzione | Principale | Sulla lingua del tempo presente (di Gustavo Zagrebelsky) »

04/12/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Lo sguardo accigliato mette un po' di soggezione, ma mi fido di te.
Senti, Luciano, invece per Torino non c'era proprio niente di meglio che Fassino?
Che ne dici? Finiremo per perdere anche Torino?

Nel frattempo, proprio oggi, c'è una piccola e fastidiosa vicenda che riguarda Andolina.
Se vai sulla sue pagina di FB, c'è un mio post. Mio perchè, essendo grazie a dio libero da vincoli di partito, posso dire e scrive ciò che penso senza peli sulla lingua o sullo stomaco.
TORINO: certo che c'era di meglio di Fassino. Ad esempio Profumo (il rettore dell'Università) ma Fassino ha preteso di essere lui il candidato.

Perdonami, ma riesco ancora a stare alla larga da Facebook.

Non è obbligatorio andarci.
Comunque, in sintesi:
due giorni fa è apparso un volantino col logo del Comune di Trieste. A nome dell'opposizione e della maggioranza, i tre capigruppo di Rifondazione (lo stesso Andolina), PdL e Lega fanno gli auguri alla città.
Problemi:
1) Rifondazione non è l'OPPOSIZIONE tutta e altri partiti (tra cui il PD dell'altro concorrente forte delle Primarie),
2) chi ha pagato il volantino? Il Comune? Autorizzato da chi? I tre partiti? I tre consiglieri?
3) il capogruppo PdL è Piero Camber (fratello del senatore Giulio, padrone occulto di Trieste, condannato in via definitiva per millantato credito in una vicenda di crak bancario),
4) forse Piero si candiderà a sindaco per la destra,
5) oltre al PdL, anche la Lega fa e dice cose orribili.
Andolina ha fatto un comunicato: dice che gli era stato chiesto (ma non dice da chi), che dovevano firmare tutti i capigruppo e che lui non ne ha saputo più nulla.
Commento: nella migliore delle ipotesi, è stato ingenuo e frescone.
Nella peggiore, c'è un accordo sottobanco con il PdL e con quel personaggio di Giulio Camber.

Se ci fosse davvero un accordo sottobanco tra Andolina Giulio Camber, sarebbe davvero da babbei auto-smascherarsi con la firma congiunta su un biglietto di auguri natalizi. Non credi?
Se il "confronto politico", tra le diverse anime della sinistra triestina, si riduce a questo genere di cose, vuol dire che la destra ha già vinto.

Io non credo (e spero che non) si tratti di un accordo con quella gente, ma più semplicemente di una grandissima ingenuità e leggerezza da parte di Andolina.

Ingenuità senz'altro, per non aver immaginato l'uso che di questo biglietto di auguri (un biglietto di auguri!!!) avrebbero potuto fare - come in effetti stanno facendo - i suoi competitori (ma futuri alleati, almeno in teoria...) del centro sinistra. I quali evidentemente non sanno a cos'altro aggrapparsi. Che tristezza. Confronti veri su cose concrete e serie, mai, vero? Eppure gli argomenti non mancherebbero: piano regolatore, rigassificatore, Ferriera, piano del traffico, futuro del Porto (vecchio e nuovo), ecc.

Infatti.
Secondo me, una candidatura alternativa a quella PD e con possibilità di affermazione doveva (DOVEVA) nascere non pochi giorni addietro ma qualche mese fa, per ottenere visibilità e respiro, dibattito diffuso e riconoscibilità, facendosi conoscere e riconoscere come opzione seria e forte.

Ad occhio e croce credo anch'io che sia stata un'ingenuità (di cui Andolina dovrebbe far tesoro).
Intanto i giovani del PD raccolgono le firme contro la candidature di Fassino:
http://www.paneacqua.eu/notizia.php?id=16420

Come ho aggiunto al post:
Scrivo con completa sincerità perchè in questa vicenda non ho nulla da guadagnare nè da crearmi simpatie o alleanze (anzi).
Pur essendo molto lontano da Rifondazione, mi ero espresso pubblicamente (il mio blog, Facebook, email ad amici e conoscenti, Segnalazione al Piccolo) a favore di Andolina.
Poi, questa storia del volantino firmato con il capogruppo leghista (partito capace di ignobili nefandezze) e con il fratello più furbo del senatore Giulio condannato per la millantata Kreditna (il vero e occulto padrone della città) mi ha molto amareggiato. E fatto sorgere mille domande su quanto accaduto, su come è accaduto e su chi e perchè lo abbia fatto accadere.
Passati i primi momenti di cocente disappunto, penso che Andolina abbia commesso una grande leggerezza e ingenuità: non tener conto dei piranha che ci circondano pronti a fregarci, firmare il testo e poi trascurare del tutto la parte "esecutiva" del volantino, aver tardato (e sul Web la tempestività delle reazioni è fondamentale) a rispondere alle perplessità/proteste/richieste di chiarimento che molti ponevano in maniera calda e leale è stata una serie di errori e leggerezze che ha dato un'impressione pasticciona.
Con l'ulteriore risultato negativo di spostare l'attenzione dai problemi veri e drammatici di Trieste a questa cazzatona.
Premesso ciò, domenica (con più dubbi di cinque giorni fa) voterò Marino Andolina.
ALTRO TEMA: a Torino la candidatura di Fassino mi pare infelice. Però trovo inqualificabile ciò che (pare) avverrà a Milano: il PD che (dopo aver visto sconfitto il proprio candidato Boeri) intende scaricare Pisapia (il vincitore delle Primarie) per appoggiare Albertini.

Nelle Primarie, i criteri con cui scelgo chi votare sono molteplici:
A) lo conosco di persona? E se sì, quale giudizio ne do?
B) chi lo appoggia?
C) quale programma sostiene?
D) c'è coerenza tra questo programma, la storia personale del candidato e chi lo appoggia?
E) come ha condotto la campagna per le Primarie?
F) quante possibilità ha di vincere le elezioni "vere"?
G) come penso si comporterebbe se vincesse?
In base a questo, decido.
Vengo a Trieste e (punto per punto) ai candidati.
A) fosse per questo, voterei Cosolini, tra l'altro springsteeniano,
B) fosse per questo, voterei Metz (con lui, Gallo e Bettin), dato che Andolina è il candidato di Rifondazione e Cosolini del PD,
C) da quel che ho letto/visto/sentito, sarei incerto tra Metz e Andolina,
D) Cosolini è il candidato del PD (e ciò è sufficiente...vedi per esempio la vicenda rigassificatore...per non votarlo),
E) tutte e tre modeste. Come ho scritto in un altro commento, soprattutto Metz e Andolina dovevano partire molto molto prima. E Andolina è incappato nella vicenda "volantino",
F) non credo che Metz avrebbe nessuna possibilità contro il candidato della destra, Cosolini (anche al di là delle sue qualità personali e umane) mi pare troppo "uomo di apparato ex-PCI". Penso che Andolina, stimato in città per la sua professione di medico, possa raccogliere voti anche trasversali,
G) penso che Andolina e Cosolini sarebbero (in modo diverso) buoni sindaci. Però Cosolini ha la zavorra di un partito che ballonzola tra mille mediazioni, mille timidezze, mille arroganze e mille interessi di bottega.
Messo tutto sulla "mia" bilancia, fatti i conti, ecco che alla fin fine ho deciso per Andolina.

Primarie del centrosinistra a trieste io sto con marino andolina.. I like it :)

What's the lesser of two evils:
If the bomb was fake
Or if it was real?

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30