La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« I tre moschettieri | Principale | Domenico De Siano »

08/12/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

La petizione può anche essere giusta - ma è come dire un po' buffa, considerando in maniera realistica e politica quello che c'è in ballo. Non che Assange abbia rivelato cose più interessanti di quante pipi fa il mio gatto - ma perchè credo che sia ovvio che una superpotenza come gli USa, vogliano mandare un messaggio del tipo - no queste cose a noantri non si devono fare.

c'è un'altra cosa: assange è accusato di stupro. può darsi, anzi è quasi sicuro che l'accusa sia strumentale, ma se davvero avesse stuprato?
per quanto riguarda la libertà d'informazione, d'accordo, tanto è vero che ho firmato.

ps.
perchè anche se stupratore, non gli si può chiudere la bocca.

Distinguerei due questioni:
a) Assange e l'accusa di stupro,
b) Assange e le rivelazioni diffuse da Wikileaks.
Anche ammesso che egli sia colpevole di stupro, cosa c'entra il reato commesso con le notizie "diplomatiche"? Nulla di niente.
E (venendo alle accuse) la vicenda puzza tanto ma proprio tanto di trappola per incastrarlo. Sia perchè i rapporti con le due donne erano stati (pare) consensuali (anzi: loro due avevano cercato Julian), sia perchè l'accusa si riferisce all'uso del preservativo. Domandiamolo chiaro e tondo: si mobilita la polizia di mezzo mondo per catturare uno sospettato di ciò? Lo si fa per altri?

Infatti - è come dice Luciano, lo stupro non ci entra. Sono le norme vigenti in molti paesi per la questione dell'Aids - e quindi è chiarissimo che è strumentale. Tuttavia mi pare il minimo: stante il senso di stizza+ il senso di caga che devono aver provato al pentagono.

OK, salviamo il povero soldato Assange. Al quale, comunque, vengono garantiti tutti i diritti, un avvocato, un processo. Tutte cose che alle vittime delle "extraordinary renditions" eseguite da agenti USA (alle quali l'Italia non è stata estranea, vedi il caso Abu Omar) non erano garantite. Direi che ad Assange è andata quasi bene... sarebbe potuto finire a Guantanamo o torturato in un carcere egiziano

condivido: "la vicenda puzza tanto ma proprio tanto di trappola per incastrarlo".
volendo si potrebbe allargare un po' la discussione a quanto e se sia lecito hackerare delle informazioni per metterle sul web...

Mhm, secondo me ci sono due tipi di 'segeti di stato'.
Il primo riguarda atti che hanno colpito direttamente delle persone, come le torutre nel carcere iracheno di Abu Ghraib - o Ustica. Questi fatti devono venire alla luce senza se o ma. Sia perche' venga fatta giustizia, sia perche' la organizzazioni coinvolte vengano processate, ripulite e migliorate
Il secondo, che credo riguardi gran parte delle rivelazioni di wikileaks, portano si informazione alle persone, ma piu' di tutto confusione, e minano i rapporti di stato in genere governati da stretti protocolli e parecchi compromessi. Ora sono piu' i vantaggi o gli svantaggi che wikileaks ha creato? Non lo so. Non mi stupisco che gli stati uniti abbiano voluto lanciare un messaggio forte per evitare futuri episodi; probabilmente criptare tutte le comunicazioni interne sarebbe troppo oneroso. Certo alcuni paesi che di solito fanno piu' attenzione a certe cose sono stati coinvolti in maniera molto superficiale (Cina, Israele, ...). In definitiva non mi sento di sottoscrivere l'appello; se non ci saranno nuove rivelazione da parte di Assange o di un wikileaks2 poco mi importa, se certi equilibri che garantiscono (parzialmente) il nostro benessere e la nostra sicurezza venissero a mancare per notizie di secondo livello (secondo la mia classificazione precedente) ecco questo mi spiacerebbe...

Un'obiezione, Giorgio: per rendere pubblici i "segreti", Wikileaks è ricorsa alla mediazione/rielaborazione/filtro di cinque grandi giornali internazionali. A dimostrazione che (anche nell'epoca del Web e dell'informazione diffusissima) i giornalisti restano fondamentali. E infatti alcune parti dei "segreti" non sono state diffuse.

L'arresto di Assange è una vera buffonata, a mio parere. E' ovvio che vogliono metterlo a tacere.
Sull'accusa di stupro c'è da ridere, non perché io sappia per certo che non c'è stato alcuno stupro, intendiamoci, ma perché, come avete già detto, in Svezia è considerato stupro un rapporto senza l'uso del profilattico, cioè per meglio dire, un uomo che si rifiuta di usare il profilattico è considerato alla stregua di uno stupratore e quindi imputabile e condannabile secondo la legge. Questa cosa mi pare più folle delle cosiddette rivelazioni scottanti, fermo restando che chi ha rapporti occasionali con partner diversi ha il dovere, a mio avviso, di proteggere se stesso/a e il/la partner da qualsiasi malattia a trasmissione sessuale, non solo l'aids.

Per l'ennesima volta, sono d'accordo con Alessandra.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30