La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore

I miei vecchi post del blog Kataweb

Altri vecchi post del blog Kataweb

Blog powered by Typepad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« Di ritorno dal Festival della letteratura di Mantova | Principale | Forza Italia e Forza Milan »

11/09/2010

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

O quelle di qualcun altro.

Comunque (al di là degli insensati attacchi dalla Russia (!?!?!) ai soliti Fini e magistratura, di cui oggi tutti parlano) la sua dichiarazione "Putin è un dono di Dio" mi ha fatto letteralmente sganasciare.
Che atout per l'ateismo!

Servirebbe (lo dico da anni) un T.S.O.

Io l'ho detto mille volte qui e non mi stanco di ripeterlo: secondo me vi sbagliate di grosso quando affermate che Silvio Berlusconi è una persona poco intelligente.

L'intelligenza è una questione complessa e non unidimensionale.
Io penso che Silvio Berlusconi sia molto furbo, rapacissimo e ferocemente deciso per alcuni aspetti legati agli interessi materiali, economici e di potere.
Ma del tutto immaturo e inadeguato per quanto riguarda la sfera affettiva ed emozionale.
Oltre che molto ignorante dal punto di vista culturale, maleducatissimo sul piano delle relazioni sociali, infido e bugiardo, eticamente nullo e pronto a tutto, tristemente frustrato per quanto concerne la sua non eccessiva bruttezza (orecchie a sventola, nasone da cartone animato, pelata, centimetri in difetto). Complessivamente un uomo infelice, che personalmente mi fa molta tristezza ma che pubblicamente fa troppi danni.

può essere che a un certo punto si sia letteralmente bevuto il cervello, perdendo una intelligenza finissima.
oppure può darsi che per percorrere il suo cammino fin dall'inizio, non sia necessario essere molto intelligenti quanto possedere altre doti, quali la spregiudicatezza, la capacità di rischiare, la capacità di passare coi piedi sulla testa di tutti quelli che non possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
d'altra parte c'è tantissima gente che ha fatto parecchi quattrini, ma che se ne devi giudicare l'intelligenza rimani perplesso.
anche perchè, se lo strumento per misurare l'intelligenxza è il conto in banca, vincent van gogh, solo per fare un esempio, era un perfetto imbecille.

Gilbert Keith Chesterton (autore tra l'altro dei racconti di padre Brown, amatissimi da Borges) diceva: "Certo, bisogna essere molto intelligenti per diventare molto ricchi. Ma bisogna anche essere abbastanza stupidi per volerlo per davvero"
Al di là del paradosso non aveva tutti i torti: dannarsi l'anima e rovinarsi la vita per rincorrere il denaro, che senso ha? Far la vitaccia da miserabile che fa uno come Berlusconi...dover leccare gli stivali a gente come Gheddafi e Putin e Previti e Dell'Utri e nel contempo essere circondato da lecchini come Fede e Minzolini e Bondi e Capezzone e Gasparri e venir omaggiato da donne che lo omaggiano solo perchè ha i danè...
Una vita da miserabile. Ricco e potente ma miserabile.

Miserabile, bugiardo, immaturo, disonesto, criminale non sono sinonimi di stupidità. Secondo me, ma è solo un parere, SB è una persona estremamente intelligente, e che viene troppo spesso sottovalutata. Chi pensa che sia un cretino secondo me fa il suo gioco.

Ogni personalità è complessa e sfaccettata: si può essere capaci in un campo, geniali in un secondo, adeguati per certe cose, intelligenti per altre e imbecilli per altre ancora.
Berlusconi è formidabile nella ferina difesa/conquista dei cazzi suoi ma nello stesso tempo è un povero megalomane rancoroso e del tutto incapace di concepire un sincero rapporto solidale e onesto col prossimo.

Quello che io contesto, Luciano, è la rappresentazione di Berlusconi come una specie di ritardato con la testa montata sbagliata, che spara cazzate senza rendersi bene conto di quello che dice e che agisce senza capire bene quello che fa.

Uno insomma da T.S.O.,per usare parole tue.

Ma a parte le boutade - generalmente di chi la politica la guarda - ma non la fa (me compresa) - ma davvero chi è che non prende sul serio Berlusconi? Che manco a me, quando lo sento parlare mi dico ahò è un genio eh, ma manco sto a valutare in eccesso il concetto di intelligenza, che alla fine ognuno di noi usa per assemblare una serie di qualità proprie del proprio orizzonte culturale. Certo anche per me il quntitativo di cazzate che spara è inverosimile. Il fatto che spari cazzate a fini anticipatamente decisi, come non di rado fa, o che queste cazzate si è capito siano funzionali all'acchiappamento del consenso, non toglie che siano cazzate.
Cioè non ze sbajamo ecco: Putin è un pezzo di merda. Per fare un esempio.

Offender, torno a ripetere: Berlusconi è molto astuto nel farsi i cazzi suoi (solo dal punto di vista dei beceri interessi materialissimi) ed è abilissimo a sedurre certe persone ma è inesistente e/o imbecille in altri aspetti della vita (etica, affettività, sensibilità, cultura, educazione, senso del limite, empatia).

Probabilmente Zauberei stiamo dicendo la stessa cosa: le cazzate che spara che sono cazzate ma, dico io, occhio a pensare che siano solo gli sproloqui di uno a cui manca una rotella perché le sue rotelle girano perfettamente.

Offender, le persone sottoposte ad un T.S.O. non sono stupide, hanno ben altri problemi, soprattutto di ordine neurologico e psicologico, talvolta psichiatrico. E direi che è il caso anche del nano viscido.
L'intelligenza non c'entra nulla.

"Offender, le persone sottoposte ad un T.S.O. non sono stupide, hanno ben altri problemi"

Vabbé. Scusami, non lo sapevo.

Non so se berlusconi sia un cretino, probabilmente no. Ma è profondamente disturbato, bugiardo patologico, manipolatore, ha un delirio narcisistico, è profondamente amorale, non ha la consapevolezza del limite. Tanto basta per dire che gli manca ben più di una rotella, è un matto lucido (tipo di follia molto diffusa), ma sempre matto resta

Offender: io continuo a dire che a Berlusconi alcune rotelle (quelle addette alla cura dei suoi interessi economici privati) funzionano benissimo. Anche se non va dimenticato che nel 1993 stava per finire (stando alle dichiarazioni di Fedele Confalonieri) o in galera o sul lastrico e che venne miracolato dalla insipienza/complicità/inettitudine dei pessimi gruppi dirigenti del centrosinistra.
Aggiungo però che altre rotelle (quelle della sfera emotivo-relazionale) mi sa che NON funzionano tanto bene.

Mah,
schivo il tema dell'intelligenza, che avete ben trattato. concluderei che ha l'intelligenza media di un AD di razza, con in più un genio del consenso, della seduzione che sono anche gli indicatori del suo problema di personalità borderline, con una serie di considerazioni espresse a suo tempo da garimberti ed altri che fecero il giro di micromega, espresso & Co. e che mi pare commentammo anche qui (2007-2008).

Quella che mi inquieta da sempre è la testa di quelli che ancora lo seguono (lo venerano?) pur non avendo il beneficio di partecipare alla sua coorte.
Quelle teste sono da indagare.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Le tue informazioni

(Il nome e l'indirizzo email sono richiesti. L'indirizzo email non verrá visualizzato con il commento.)

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

giugno 2015

lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30