La mia foto

Contatore Shynistat

  • Contatore
Blog powered by TypePad
Iscritto da 07/2007

Lettura quotidiana della Bibbia

  • • Da "Giacomo, 1,22": "mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi"
  • Lettura quotidiana della Bibbia

« L'orgia delle riforme condivise | Principale | Sul Fatto Quotidiano di oggi: una lunga e forte intervista di Barbara Spinelli ("Regime più feroce e il Pd acconsente") »

07/01/2010

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00e3981d8c1588330120a7b2c58d970b

I link elencati qui sotto sono quelli che rimandano a Autoironia come antidoto:

Commenti

Feed Puoi seguire questa conversazione iscrivendoti al feed dei commenti a questo post.

Intervento molto bello. Complimenti.
Come ha reagito l'uditorio?

Mi auguro che un giorno tutti i fanatici e talebani vari (anche loro hanno una lunga barba, ma forse non si guardano allo specchio appena svegli) religiosi e politici, di qualsiasi credo o ideologia, vengano seppelliti da un'enorme e fragorosa risata.

Oh risveglio beato!
Una bella nevicata, inutili sgommate per tirar fuori l'invisa Fiat 600, Azzurra, targata DC e infine due regali: la telefonata con cui dalla segreteria mi comunicano che la scuola è chiusa
... e il testo del tuo intervento, Luciano.
Bravò.
Nel frattempo mi sono venuti anche in mente: per l'umorismo ebraico, "Un train de vie" e, sul potere smitizzante e spiazzante del riso,"Il nome della rosa" e uno dei saggi del Diario minimo di Eco.

"Quello che esce indenne dal riso è valido. Quello che crolla doveva morire" (Eco)

I presenti erano una cinquantina. Direi che si sono abbastanza divertiti: le altre relazioni erano tutte più serie e "accademiche", alcune molto molto interessanti ma (appunto) più professorali.
Io ho fatto un po' quello che Maurizio Costanzo definisce "il cazzaro", cioè colui che (in un consesso serioso) alleggerisce.

Ottima scelta. Spesso l'andare controcorrente nei toni e/o nei temi paga.

Bell'intervento. Soprattutto, una cosa veramente essenziale: l'autoironia come antidoto al fanatismo. Purtroppo mi sembra che al mondo ci sia sempre meno autoironia e sempre più fanatismo.

Come bene immagini ti sostengo al cento per cento in questo intervento sull'ironia. Per quanto riguarda la Bibbia c'è un altro passaggio che mi fa scompisciare: quando Mosè lancia le sue maledizioni, i sacerdoti del faraone riescono a ribattere a tutte, tranne a una: quella del male di pancia. Perchè? Perchè avevano troppo mal di pancia.
(ora non ricordo a memoria i particolari ma circa è così. Vi giuro che chi l'ha scritta, nel modo in cui l'ha scritta,era un gran burlone).
Per quanto riguarda Lot la moglie però muore perchè si volta e rimane di sale, mentre lui finisce su una montagna a copulare con le figlie. (cito Giobbe: finchè le figlie si scocciano e chiedono a Dio di far volare Lot a Lui: farne, quindi, un Lot volante).

sei un grande "cazzaro" (lo uso nel senso in cui lo hai utilizzato tu). sei grande!

Arrossisco.
Ma (come mi pare accennavo nell'intervento al convegno) sotto la barbona non si vede.

Wow! Si tratta di uno script jQuery fastidiosa , ero anche alla ricerca di questo, così ho capito bene ora da questo momento . Keep it up admin.

Ho sempre trascorso la mia mezz'ora di leggere i post di questo sito ogni giorno insieme a una tazza di caffè .

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato pubblicato. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

Motore di ricerca del Ringhio di Idefix

  • Si clicca su "Motore di ricerca", si apre un link, si clicca su "Ricerca personalizzata" e si usa come il normale Google. Solo che la ricerca è interna al blog

dicembre 2011

lun mar mer gio ven sab dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31